Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Guida al calendario dell'E3 2020: date e orari di tutte le conferenze e gli streaming annunciati - articolo

L'E3 ci sarà, ma manterrà solo il nome: ecco tutto quello che sappiamo.

Come immaginerete, l'E3 non si svolgerà come di consueto quest'anno. Prima di tutto, l'evento fisico è stato cancellato, e poi tutti i piani per quelli digitali sono stati accantonati, lasciando tutto nelle mani dei publisher (e nelle mani di Geoff Keighley) consentendo ai publisher di organizzare autonomamente i propri piani.

Anche se avremo annunci spalmati durante tutta l'estate invece della solita settimana di concentramento all'inizio di giugno (finestra in cui l'E3 2020 sarebbe dovuta andare in scena a Los Angeles) rimane un'occasione per diversi publisher e partner di streaming per mostrare i propri giochi.

Alla fine, l'E3 è ancora in programma quindi, ma solo nel nome, quello della semplicità. Del resto, è il sinonimo per molti (noi compresi) delle conferenze estive annuali.

Questa pagina vi offre una guida completa al calendario delle conferenze E3 2020, ordinate in ordine cronologico. E l'aggiorneremo man mano che verranno annunciati altri eventi.

In questa pagina:

Se avete seguito le nostre guide all'E3 degli scorsi anni, saprete che oltre a un calendario degli appuntamenti forniamo letture di contorno, così da sapere cosa aspettarvi con un certo anticipo, ma come sempre c'è sempre il fattore sorpresa nell'equazione.

Troverete anche i link agli eventi streaming dell'E3man mano che andranno live.


Il calendario delle conferenze 'E3 2020' in sintesi

Abbiamo già visto alcuni annunci (come il il primo gameplay di PS5 su Unreal Engine 5 e i primi reveal dei giochi per Xbox Series X), mentre altre compagnie (come Sony e Microsoft) erano inaspettatamente assenti. E visto che le console next-gen usciranno quest'anno, aspettatevi piani dettagliati da ogni publisher first-party nelle settimane seguenti.

Fino ad allora, ecco in sintesi ogni altra conferenza E3 2020 alternativa che andrà live. Come gli anni precedenti, gli orari d'inizio potrebbero cambiare avvicinandoci alle date, quindi assicuratevi di controllare poco prima che inizi l'evento che vi interessa:

Calendario E3 2020Data della conferenza (UK)UK time (BST)EU time (CEST)East Coast US time (EDT)West Coast US time (PDT)
Guerrilla CollectiveSabato 6 giugno18:0019:0013:0010:00
Paradox InsiderSabato 6 giugno19:3020:3014:3011:30
PC Gaming Show 2020Sabato 6 giugno>20:0021:0015:0012:00
Future Games ShowSabato 6 giugno22:3023:3017:3014:30
Evento Cyberpunk 2077Giovedì 12 giugnoTBCTBCTBCTBC
EA Play 2020Giovedì 12 giugno00:00 (venerdì)01:00 (venerdì)17:0018:00)
Tennocon 2020Sabato 11 luglioTBCTBCTBCTBC
Ubisoft E3 2020Domenica 12 luglio20:0021:0015:0012:00

Ecco ogni show confermato finora, uno per uno:


Orario della conferenza 'E3 2020' Guerrilla Collective - sabato, 6 giugno

  • UK: 6pm (BST)
  • Europa: 7pm (CEST)
  • East Coast US: 1pm (EDT)
  • West Coast US: 10am (PDT)

Prima di tutti, in un giorno congestionato di conferenze (e viene pure di sabato), c'è la Guerrilla Collective. Non bisogna confondersi con lo studio omonimo first-party di Sony: questo è invece un evento di tre giorni dedicato agli indie di diversi sviluppatori acclamati, tra cui 11 Bit Studios (Frostpunk), Coffee Stain Studios (Satisfactory), Larian Studios (Baldur's Gate 3), Raw Fury, Rebellion, Versus Evil (The Banner Saga) e molti altri. Non abbiamo i dettagli su cosa verrà mostrato, ma ci aspettiamo nuovi annunci assieme ai giochi già annunciati.

Guarda su YouTube

Orario della conferenza 'E3 2020' Paradox Insider - sabato, 6 giugno

  • UK: 7:30pm (BST)
  • Europa: 8:30pm (CEST)
  • East Coast US: 2:30pm (EDT)
  • West Coast US: 11:30am (PDT)

Paradox ha un paio di grosse release in arrivo: Crusader Kings 3 (che ha una data di lancio fissata a settembre), Empire of Sin e Vampire: The Masquerade Bloodlines 2 sono pure attesi, quindi aspettatevi nuovi gameplay per questi titoli, così come possibili date di rilascio. Ma c'è anche la possibilità di altre sorprese data la lunghezza approssimativa di 30 minuti dell'evento.

Guarda su YouTube

Orario della conferenza 'E3 2020' PC Gaming Show - sabato, 6 giugno

  • UK: 8pm (BST)
  • Europa: 9pm (CEST)
  • East Coast US: 3pm (EDT)
  • West Coast US: 12pm (PDT)

Il PC Gaming Show è divenuto negli anni un appuntamento fisso per l'E3, affermandosi come un evento da non perdere per via delle sue anteprime approfondite miste ad annunci degni di nota. I partecipanti per l'edizione di quest'anno sono ancora un work in progress, ma l'anno scorso abbiamo assistito al reveal di Zombie Army 4: Dead War e Evil Genius 2: World Domination oltre a ricevere notizia dell'esclusività di Shenmue 3 su Epic Games Store.

Guarda su YouTube

"> Orario della conferenza 'E3 2020' Future Games Show - sabato, 6 giugno

  • UK: 10:30pm (BST)
  • Europa: 11:30pm (CEST)
  • East Coast US: 5:50pm (EDT)
  • West Coast US: 2:30pm (PDT)

Il Future Games Show segue il PC Gaming Show ma ampliando l'offerta a "trailer esclusivi, annunci e approfondimenti su giochi AAA e indie già esistenti, focalizzandosi su console attuali (e nex-gen), mobile e piattaforme di streaming". Ancora non si conosce la lista completa dei partecipanti, ma visto che è prodotta da Future Publishing (che produce anche il PC Gaming Show), dovrebbe essere pure un evento valido.

Guarda su YouTube

Evento Cyberpunk 2077 - giovedì, 12 giugno

  • Tempistica: TBA

In mancanza di conferenze classiche da parte di Sony e Microsoft, sembra che CD Projekt intenda mostrare Cyverpunk 2077 in uno streaming dedicato a metà giugno.

O almeno questa è la previsione più accreditata; lo sviluppatore ha emesso il tease su Twitter di un evento chiamato 'Night City Wire', quindi è facile fare due più due. Sostanzialmente, Cyberpunk 2077 non ha avuto grosse preview sin da agosto dello scorso anno, quindi questa potrebbe essere la migliore occasione in vista della release del gioco prevista a settembre. E con la notiziadell'upgrade gratuito per Xbox Series X con l'acquisto della versione Xbox One , forse verrà mostrata finalmente la sua forma next-gen.

Guarda su YouTube

Orario della conferenza EA Play 2020 - giovedì, 12 giugno

  • UK: 12am (BST)
  • Europa: 1am (CEST)
  • East Coast US: 7pm (EDT, Monday)
  • West Coast US: 4pm (PDT, Monday)

EA ormai non partecipa ufficialmente all'E3 da anni, ma ha sempre scelto di streammare la propria offerta software, e quest'anno non farà diversamente. "World premiere" e "news" sono l'unica cosa confermata al momento, ma potete aspettarvi la solita ondata di titoli EA Sports, forse qualcosa su Apex Legends, Command and Conquer remaster e Medal of Honor VR. Prima del Covid-19, EA aveva pianificato di rilasciare 14 giochi durante l'anno fiscale, e anche se la tabella di marcia sarà comprensibilmente cambiata, potremo sicuramente aspettarci nuovi annunci.

Guarda su YouTube

Orario della conferenza Tennocon 2020 - sabato 11 luglio

  • Tempistica: TBA

Forse questa interessa solamente ai giocatori di Warframe, visto che il keynote di quest'anno (adesso solo online) Tennocon 2020 fornirà hilights e aggiornamenti per il futuro del gioco, anche se ci sono state conferme abbastanza dimesse che Warframe sarà un gioco per Xbox Series X e PS5 .

Guarda su YouTube

Orario della conferenza Ubisoft 'E3 2020'- domenica, 12 luglio

  • UK: 8pm (BST)
  • Europa: 9pm (CEST)
  • East Coast US: 3pm (EDT)
  • West Coast US: 12pm (PDT)

Un altro weekend di conferenze è in programma a metà luglio, a un orario comodo per noi europei. Ubisoft ha molta roba sul piatto: Assassin's Creed Valhalla, Watch Dogs Legion, Gods and Monsters, Rainbow Six Quarantine ed almeno un altro grosso annuncio, stando alle recenti conferenze con gli investitori.

Come sempre, speriamo di vedere di più. Beyond Good and Evil 2 non ci sarà, ma Ubisoft ci ha sempre abituato a belle sorprese ed è un buon intrattenitore.

Guarda su YouTube

Quali sono i piani di Microsoft, Sony e Nintendo per l'E3 2020?

Se avete seguito le conferenze E3 dei precedenti anni, avrete notato che i giganti delle console, Microsoft, Sony e Nintendo sono assenti nella line-up.

Microsoft sta schivano la canonica conferenza E3 in favore di una serie mensile di streaming che durerà per tutto il 2020, preparando la strada all'arrivo della Xbox Series X. Anche se manca ancora una data ufficiale, lo streaming di luglio sarà quello da non perdere, visto che vedremo finalmente i titoli Xbox first-party, tra cui Halo: Infinite.

Guarda su YouTube

Anche se Sony ha skippato l'E3 lo scorso anno, ci aspettiamo che tenga un grosso evento nel corso dell'estate per mostrare finalmente al pubblicoPS5. La probabilità che questo si tenga a giugno è molto alta, visto che EA e Ubisoft sicuramente sveleranno i propri titoli next-gen, ma aspettiamo di avere la conferma da parte di Sony.

Nintendo, invece, dovrebbe spostare la sua solita conferenza di giugno più in là nel corso dell'anno, per mostrare la sua restante line-up per il 2020.

Guarda su YouTube

Tralasciando le tempistiche, riteniamo che avrà una grande attenzione per i vecchi e nuovi giochi di Mario in programma, tra i quali spiccano i remaster di alcune avventure classiche in 3D uscite su vecchie console.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assassin's Creed Valhalla

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Halo: Infinite

Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matthew Reynolds

Matthew Reynolds

Managing Editor

Matthew edits guides and other helpful things at Eurogamer.net. When not doing that, he's out and about playing Pokémon Go or continuing to amass his amiibo collection.
Commenti