LawBreakers e Boss Key Productions, il fallimento secondo Cliff Bleszinski: 'una delle cose più difficili che mi siano mai capitate'

Cliffy B riflette sul flop del gioco e sulla chiusura del suo studio.

Cliff Bleszinski, il designer degli originali Gears of War, è tornato a riflettere sulla chiusura del suo studio, Boss Key. Comparendo allo show Animal Talking con il writer di Star Wars Gary Whitta, Bleszinski ha detto che la chiusura del suo studio lo ha colpito personalmente in modo molto serio e significativo.

"Sono stato profondamente, profondamente depresso per circa un anno", ha detto. "Il mio dottore mi ha prescritto il Lexapro per un po' di tempo. È stata una delle cose più difficili che mi sono capitate in vita mia. Quasi più difficile della perdita di mio padre."

Bleszinski ha ricordato di avere grandi speranze per Boss Key e il loro titolo di debutto, LawBreakers, ma non tutto è andato secondo i piani. "Stavamo cercando di fare un gioco AAA con un budget AA".

Nel complesso, Bleszinski ha sottolineato che il fallimento di LawBreakers e Boss Key non può dipendere da un singolo elemento o da un altro e ha affermato che è improbabile che torni allo sviluppo di giochi. Nella sua conversazione con Whitta, Bleszinski ha detto che se dovesse mai tornare a realizzare un gioco, non sarà uno sforzo su larga scala come LawBreakers o i suoi titoli precedenti. "Se dovessi fare un altro videogioco, sarebbe qualcosa di piccolo".

Nel complesso, Bleszinski ha dichiarato di sentirsi "un po' disilluso" e sembra stanco del settore dei giochi, aggiungendo che, per come la vede, la fortuna e la viralità sono più che mai dei fattori determinati per stabilire il successo o meno di un titolo.

"Questo settore è stato davvero buono con me, ma vedo anche il danno che può causare agli sviluppatori", ha affermato. "Ho visto famiglie rovinate. Ho visto persone con problemi di abuso di sostanze. Ho visto persone andare in terapia."

lawbreakers_notizia_01

Bleszinski ha lasciato Epic dopo 20 anni nell'ottobre 2012, prima del lancio del popolare Fortnite. Ha dato vita a Boss Key con l'ex boss di Killzone Arjan Brussee nel 2014; il team ha lanciato LawBreakers nel 2017 e il gioco per PC in accesso anticipato Radical Heights nel 2018 prima di chiudere i battenti.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza