Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Games Store e i giochi gratis? Aumentano le vendite secondo Tim Sweeney

Una visibilità che aiuta.

L'Epic Games Store, ormai considerato uno dei veri rivali di Steam, offre regolarmente giochi in forma gratuita, da indie sconosciuti a tripla-A di un certo spessore. La pratica è stata ovviamente accolta con favore da parte delle community, ma qualcuno ritiene che questa mossa possa danneggiare eccessivamente gli sviluppatori, privandoli di preziose vendite.

Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, non la pensa così, anzi, ha addirittura spiegato come l'offrire certi giochi in forma gratuita, contribuisca ad aumentare le loro vendite. Ecco quanto raccontato in un'intervista con GameSpot:

"Non andresti mai ad acquistare un gioco come Satisfactory se non sei interessato a quel genere di giochi, non andrai mai a spenderci dei soldi. Tuttavia, se lo ricevi gratuitamente e lo provi, scoprirai che è un titolo eccezionale. Le persone hanno scoperto molti grandi giochi in questo modo. Si tratta di un grande beneficio per gli sviluppatori. Molti di loro che lanciano il loro titolo gratuitamente nel nostro negozio, scoprono che le vendite su Steam e sulle console sono aumentate dopo che l'abbiamo offerto gratuitamente, proprio per via dell'aumento di visibilità. È una cosa molto positiva ed ha anche portato decine di milioni di utenti nell'ecosistema Epic Games e ciò è vantaggioso anche per la compagnia.".

Ricevere giochi gratis è sempre stato un plusvalore per gli utenti dell'Epic Games Store e siamo lieti di sapere che questo modo di fare riesca comunque ad arricchire gli sviluppatori, grazie agli introiti generati negli altri negozi.

Cosa ne pensate? A voi è mai capitato di acquistare nuovamente un gioco, oppure uno realizzato dagli stessi sviluppatori, dopo averlo avuto gratuitamente sull'Epic Games Store?

A tal proposito, vi ricordiamo che gli attuali titoli gratuiti dello store Epic sono Borderlands: The Handsome Collection e Sludge Life, riscattabili a questo indirizzo.

Fonte: GameSpot