PS5 e Unreal Engine 5: Epic Games ha riscritto parti del motore grafico per stare al passo con l'SSD della console

Lo studio è innamorato delle potenzialità della console next-gen.

L'SSD all'interno di PS5 sarà una vera rivoluzione per lo sviluppo dei giochi ed il creatore di Unreal Engine 5 lo ha potuto testare in prima persona. Non è un segreto che Epic Games si sia innamorato di PlayStation 5. Lo sviluppatore ha scelto di debuttare con il suo Unreal Engine 5 con una demo in esecuzione su PS5 in tempo reale.

Non solo l'architettura avanzata della CPU e della GPU della console consente notevoli miglioramenti delle prestazioni, ma Epic è stata particolarmente motivata dalla tecnologia SSD proprietaria di Sony. "PlayStation 5 offre un enorme balzo in avanti sia nelle prestazioni informatiche che grafiche, ma anche la sua architettura di archiviazione è davvero speciale", ha dichiarato Nick Penwarden, vice ingegnere di Epic Games in un'intervista.

"La capacità di trasmettere in streaming contenuti a velocità estreme consente agli sviluppatori di creare ambienti più densi e dettagliati, cambiando il modo di pensare al contenuto in streaming. Questa architettura ha avuto un così grande impatto che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O di base per Unreal Engine pensando a PlayStation 5", ha aggiunto.

ps55

Anche se la demo è stata mostrata in esecuzione su PlayStation 5, Epic Games ha assicurato che il motore grafico girerà anche su Xbox Series X. Entrambe le console usciranno entro la fine dell'anno.

Fonte: VG247

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

L'E3 tornerà: l'ESA ribadisce che l'evento si terrà in futuro

L'edizione del 2021 era stata già annunciata ma gli organizzatori hanno voluto ribadire il concetto.

Commenti (60)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza