Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Naughty Dog e la questione crunch: 'sono necessari dei 'paletti' per salvaguardare i nostri sviluppatori'

Troppo lavoro all'interno dello studio? E' una scelta dei dipendenti, secondo Neil Druckmann.

Quando si pensa a Naughty Dog, l'argomento principale è sicuramente la prossima uscita di The Last of Us Parte II, ma la società è stata anche al centro di alcune polemiche relative ai periodi di crunch.

Nell'ultimo anno, e in particolare in un report pubblicato pochi mesi fa, si diceva che Naughty Dog avesse a che fare con un'elevata quantità di crunch per portare a termine TLOU2.

Ora, in un nuovo report di GQ, il vicepresidente di Naughty Dog, e director di The Last of Us Parte II, Neil Druckmann, ha commentato la questione e ha parlato di come si dovrebbe risolvere il problema.

Secondo Druckmann, la direzione di Naughty Dog non ha impedito al personale di lavorare oltre i normali orari, se questo era qualcosa che i dipendenti stessi volevano fare. Druckmann ha detto che quando fu realizzato Uncharted 2, Naughty Dog ha costretto gli sviluppatori dello studio a non lavorare oltre la mezzanotte o nei fine settimana.

"Non proviamo a fare da babysitter alle persone", ha spiegato Druckmann. "Attiriamo persone che vogliono raccontare queste storie e che vogliono lasciare un segno nel settore. E lavoreranno molto duramente per farlo. Dobbiamo mettere alcuni paletti in modo che non si facciano del male, ma non credo che potremmo impedire loro di lavorare sodo e realizzare il tipo di giochi che facciamo."

Guarda su YouTube

Nel tentativo di evitare il crunch, Naughty Dog sta introducendo i producer. Storicamente, Naughty Dog ha scelto di non utilizzare queste figure nei suoi giochi passati, principalmente per evitare che in troppi si occupino della gestione di un progetto. Tuttavia, l'aggiunta di questi producer insieme all'identificazione e al taglio preventivo di contenuti che non andranno nella versione finale di un gioco, rappresentano le mosse di ND per risolvere il problema crunch. Ora, resta da vedere se la cultura del lavoro dello studio migliorerà effettivamente in futuro.

Nel frattempo, The Last of Us Parte II uscirà il 19 giugno su PS4.

Che ne pensate?

Fonte: Dualshockers.