Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PS5 venderà decisamente molto di più di Xbox Series X'

L'analista Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis parla chiaro.

Ci sono ancora molte incognite intorno ai lanci di quest'anno di PlayStation 5 e Xbox Series X, ma gli analisti stanno già iniziando a offrire le loro opinioni sull'andamento del mercato.

L'analista di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls, ha pubblicato un report sulle previsioni di mercato mentre Sony e Microsoft preparano i loro nuovi sistemi per il lancio di fine anno.

Anche se in molti credono che il mercato console stia perdendo rilevanza, Harding-Rolls è convinto che le innovazioni sul fronte hardware, software e dei modelli di business manterranno le console come forme primarie di gioco almeno per la prossima generazione.

Tuttavia, ha espresso scetticismo riguardo la crescita del mercato, osservando che le vendite a vita combinate delle console Sony e Microsoft hanno raggiunto il picco con Xbox e PlayStation 2 (179 milioni di unità combinate) e sono diminuite nelle due generazioni successive (171 milioni per PlayStation 3 e Xbox 360, 157 milioni per PlayStation 4 e Xbox One fino a marzo di quest'anno).

"Mentre il mercato sarà costantemente ampio almeno durante il prossimo ciclo di vita della console, è stato dimostrato nell'ultimo decennio che una sostanziale crescita delle vendite di unità hardware (combinati) per Sony e Microsoft non si è concretizzata", ha detto Harding-Rolls.

Harding-Rolls prevede che le vendite di Sony e Microsoft mostreranno un leggero declino con la next-gen, vendendo 103 milioni di unità combinate alla fine del 2024, rispetto ai 109 milioni di vendite di console combinate PS4 e Xbox One in un arco di tempo comparabile.

L'analista si aspetta che PS5 avrà una base installata di 66 milioni di unità entro la fine del 2024, rispetto ai 37 milioni di Xbox Series X.

Tuttavia, Harding-Rolls crede che la differenza delle vendite non sarà così pronunciata all'inizio, e prevede che PS5 venderà 4,6 milioni di unità quest'anno contro 3,3 milioni di Xbox Series X.

Al momento del lancio, si aspetta che entrambi i sistemi raggiungano prezzi compresi tra $ 450 e $ 500.

Secondo l'analista, l'attuale leadership di Sony, la gamma di esclusive PS5 e la fedeltà al marchio globale PlayStation "saranno particolarmente difficili da battere".

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti