'PS5 venderà decisamente molto di più di Xbox Series X'

L'analista Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis parla chiaro.

Ci sono ancora molte incognite intorno ai lanci di quest'anno di PlayStation 5 e Xbox Series X, ma gli analisti stanno già iniziando a offrire le loro opinioni sull'andamento del mercato.

L'analista di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls, ha pubblicato un report sulle previsioni di mercato mentre Sony e Microsoft preparano i loro nuovi sistemi per il lancio di fine anno.

Anche se in molti credono che il mercato console stia perdendo rilevanza, Harding-Rolls è convinto che le innovazioni sul fronte hardware, software e dei modelli di business manterranno le console come forme primarie di gioco almeno per la prossima generazione.

Tuttavia, ha espresso scetticismo riguardo la crescita del mercato, osservando che le vendite a vita combinate delle console Sony e Microsoft hanno raggiunto il picco con Xbox e PlayStation 2 (179 milioni di unità combinate) e sono diminuite nelle due generazioni successive (171 milioni per PlayStation 3 e Xbox 360, 157 milioni per PlayStation 4 e Xbox One fino a marzo di quest'anno).

"Mentre il mercato sarà costantemente ampio almeno durante il prossimo ciclo di vita della console, è stato dimostrato nell'ultimo decennio che una sostanziale crescita delle vendite di unità hardware (combinati) per Sony e Microsoft non si è concretizzata", ha detto Harding-Rolls.

Harding-Rolls prevede che le vendite di Sony e Microsoft mostreranno un leggero declino con la next-gen, vendendo 103 milioni di unità combinate alla fine del 2024, rispetto ai 109 milioni di vendite di console combinate PS4 e Xbox One in un arco di tempo comparabile.

ps5_xbox_series_x

L'analista si aspetta che PS5 avrà una base installata di 66 milioni di unità entro la fine del 2024, rispetto ai 37 milioni di Xbox Series X.

Tuttavia, Harding-Rolls crede che la differenza delle vendite non sarà così pronunciata all'inizio, e prevede che PS5 venderà 4,6 milioni di unità quest'anno contro 3,3 milioni di Xbox Series X.

Al momento del lancio, si aspetta che entrambi i sistemi raggiungano prezzi compresi tra $ 450 e $ 500.

Secondo l'analista, l'attuale leadership di Sony, la gamma di esclusive PS5 e la fedeltà al marchio globale PlayStation "saranno particolarmente difficili da battere".

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

Vai ai commenti (5)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

ArticoloLe 20 migliori opere di level-design nei videogiochi - articolo

Venti volte in cui gli architetti virtuali ci hanno sorpreso sfiorando la perfezione.

'Xbox One è la console più inutile che abbia mai posseduto'

Un giornalista di Kotaku molto duro dice addio alla precedente generazione.

ArticoloPS5 al giudizio della critica: l'unica console che regala subito 'sensazioni' next-gen - articolo

I critici concordano sul fatto che la console Sony trascenda il confronto diretto con Xbox.

Commenti (5)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza