Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 arriverà anche nella versione digitale senza lettore e Jim Ryan ci spiega perché

Sony, come in precedenza Microsoft, lancerà una PS5 'digital-only'.

Quest'anno Sony lancerà due console PlayStation 5. Una avrà un'unità disco e l'altra no. In una nuova intervista con il sito CNET, il boss di PlayStation Jim Ryan ha spiegato perché Sony lancerà la console 'digital-only'.

Secondo il dirigente, la decisione è un riflesso di ciò che molti consumatori vogliono in questi giorni. Fondamentalmente, le persone consumano sempre più contenuti digitali rispetto a quelli fisici e Sony sta lanciando una nuova console PlayStation per coloro che si allineano maggiormente a questa visione per il futuro. "Stiamo solo riconoscendo che con il passare del tempo la nostra community sta diventando più orientata al digitale", ha affermato Ryan.

Il dirigente ha sottolineato che, nel primo trimestre del 2020, un enorme 66% dei giochi PlayStation sono stati venduti in digitale. Questo aumento delle vendite di giochi digitali è stato indubbiamente guidato dalla crisi COVID-19, ma in ogni caso, la percentuale delle vendite di giochi digitali sta crescendo per tutte le aziende.

"Le persone, come per la musica e i film, preferiscono il digitale e vogliamo riconoscerlo", ha detto Ryan.

PS5 non è la prima piattaforma di gioco di Sony senza un'unità multimediale fisica. La società ha già lanciato PSP Go nel 2004, ma PS5 è la prima console domestica di Sony senza disco.

Guarda su YouTube

Guardando a tutto il settore, Microsoft ha lanciato Xbox One S All-Digital Edition nel 2019 e probabilmente la società lancerà anche una Xbox next-gen senza unità disco.

Tornando alla strategia di PlayStation, Ryan ha affermato che la normale PS5 con unità disco e il modello senza disco saranno "prodotti identici" al di fuori della piccola differenza nel fattore forma. Entrambi i sistemi saranno disponibili al momento del lancio di PS5 entro la fine del 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.