Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi come medicine: EndeavorRX è il primo titolo che può essere legalmente prescritto dai medici

Servirà a curare il disturbo da deficit di attenzione nei bambini.

Anche se EndeavorRX, gioco dello studio Akili Interactive incentrato sulla terapia, potrebbe non essere rivoluzionario per la sua grafica o il suo gameplay, ha appena aperto una nuova strada diventando il primo videogioco che può essere legalmente commercializzato e prescritto come farmaco negli Stati Uniti.

EndeavourRX - con RX come notazione medica per la prescrizione - è un gioco per iPhone e iPad che ora può essere legalmente prescritto dai medici. Progettato per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che hanno un disturbo da deficit dell'attenzione, il gioco ha attraversato sei anni di prove cliniche prima di ricevere finalmente l'approvazione della FDA.

Lo studio ha mostrato che uno su tre dei bambini studiati negli studi clinici "non aveva più un deficit di attenzione misurabile su una scala di attenzione obiettiva", dopo aver giocato a Endeavour per 25 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana per quattro settimane di fila. Naturalmente i risultati non sono paragonabili con la terapia farmacologica, ma comunque è un valido supporto.

Il gioco stesso si concentra sullo schivare degli ostacoli e sulla raccolta di oggetti, un gameplay abbastanza standard per una serie di generi diversi. Tuttavia, il sito Web di Endeavour afferma che è "diverso dagli altri videogiochi d'azione che un bambino potrebbe giocare". "Il trattamento programmato nel gioco è stato scientificamente progettato per sfidare il cervello di un bambino durante un trattamento che richiede l'attenzione ed il focus su più attività contemporaneamente", spiega il sito Web.

Guarda su YouTube

L'approvazione della FDA di Endeavour è un grande passo avanti nell'utilizzo di giochi come terapia. Anche Ubisoft sta attualmente lavorando a un videogioco progettato per il trattamento dell'Ambliopia, o "occhio pigro", in collaborazione con la società medica Amblyotech.

Fonte: GameSpot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti