Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nvidia RTX 3090 sarà una impressionante GPU con 24 GB di VRAM?

Potrebbe essere presentata assieme ad RTX 3080.

Girano alcune voci sulla prossima line-up di schede grafiche Nvidia Ampere RTX 3000, poiché gli ultimi rumor suggeriscono che l'attesa RTX 3080 Ti non sarà la sola scheda grafica di nuova generazione Ampere. Invece, stando a queste indiscrezioni, sarà l'RTX 3090 ad essere la punta di diamante della serie, in quanto potrebbe avere una memoria da 24GB GDDR6X.

Secondo le specifiche trapelate in rete, l'RTX 3090 sarà costruito dallo stesso chip GPU dell'RTX 3080 Ti e dell'RTX 3080, ma avrà 24 GB di memoria GDDR6X con modulo a doppia faccia, un'interfaccia a 384 bit e un enorme TDP di ben 350 W. L'RTX 3080 Ti, nel frattempo, potrebbe avere 11 GB di memoria GDDR6X, un'interfaccia a 352 bit e un TDP di 320 W, mentre l'RTX 3080 avrà 10 GB di memoria GDDR6X, un'interfaccia a 320 bit e lo stesso TDP da 320 W come la versione Ti. Ovviamente queste specifiche sono state pubblicate da un sito internet, ma non sapremo con certezza quali siano le reali caratteristiche fino a quando NVIDIA non terrà il proprio evento.

Altre indiscrezioni hanno suggerito che RTX 3090 è solo il nuovo nome delle schede grafiche Titan di Nvidia, poiché l'attuale scheda Titan RTX ha 24 GB di memoria al momento, anche se possiene un GDDR6 normale anziché GDDR6X. Titan RTX non è in realtà una scheda grafica di consumo in quanto tale, con un costo che va oltre i 2500 dollari, ed è invece orientata verso i professionisti del rendering 3D che hanno bisogno di quella potenza extra.

In entrambi i casi, sembra certo che dovremo aspettare NVIDIA per vedere finalmente queste nuove schede grafiche, cercando di fare così concorrenza ad AMD che si prepara a lanciare le sue GPU "Big Navi". Le nuove schede AMD Navi utilizzeranno l'architettura RDNA 2 di seconda generazione di AMD e avranno anche il supporto per il ray tracing per la prima volta. Chi siederà in cima al miglior trono di schede grafiche alla fine dell'anno? Solo il tempo lo dirà.

Fonte: Rock Paper Shotgun

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti