Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA GeForce 256 ricreata con i LEGO? Un brillante progetto che riporta in auge 'la prima GPU al mondo'

Un fan che sa il fatto suo.

Rilasciata l'11 ottobre 1999, la scheda video GeForce 256 fu la prima ad avere il marchio "GeForce" di NVIDIA. Ma la sua più grande pretesa di fama è quella di essere la prima GPU al mondo: prima della sua uscita esistevano acceleratori di giochi 3D, ma il termine GPU o unità di elaborazione grafica no. Nvidia ha definito il termine "un processore a chip singolo con trasformatore integrato, e motori di rendering in grado di elaborare un minimo di 10 milioni di poligoni al secondo". A quanto pare questa GPU non è stata dimenticata poiché qualcuno l'ha ricreata usando i mattoncini LEGO.

Il progetto proviene dall'utente di Twitter @Bhaal_Spawn, che ha creato diversi prototipi di LEGO ispirate a pezzi classici di hardware per PC. Abbiamo visto la sua scheda acceleratrice 3D 3Dfx Voodoo a marzo, che è stata inviata al sito Web di LEGO's Ideas, in cui le creazioni dei fan vengono trasformate in nuovi prodotti Lego. Attualmente conta 2.321 voti per raggiungere l'obiettivo di 10.000, e rimangono ancora 517 giorni per votare.

Per quanto riguarda il suo prossimo progetto, Bhaal_Spawn ha dichiarato: "Le persone continuano a chiedermi di creare una scheda madre, quindi vedremo!". Se volete sostenere il progetto allora potete farlo cliccando qui.

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: TechSpot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti