Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: Sony compra la licenza di Oodle Texture, strumento di compressione dati per GPU

verrà integrato sia su PlayStation 4 che sulla console next-gen.

Mancano ancora pochi mesi e PlayStation 5 arriverà sul mercato: a tal proposito Sony sta continuando a lavorare sulla sua console next-gen. E' notizia recente che Rad Game Tools, società specializzata nella creazione di strumenti dedicati per gli sviluppatori, ha stipulato un accordo con Sony per l'acquisto della licenza di Oodle Texture, uno strumento di compressione dati per GPU.

Oodle Texture sarà messo a disposizione gratuitamente per tutti gli sviluppatori non solo per PlayStation 4, ma anche per la console next-gen PlayStation 5. Questo strumento consentirebbe agli sviluppatori di comprimere dati fino al 10% e con solo una minima perdita di qualità finale si può arrivare ad una compressione tra il 20 ed il 50%.

Rad Game Tools ha annunciato la notizia attraverso Twitter, affermando inoltre che Oodle Texture è compatibile con tutte le piattaforme tra cui PS4, PS5, Xbox, Switch, Windows, Mac e Linux. Tra l'altro lo strumento di compressione è compatibile perfettamente con quello della console next-gen denominato Kraken.

PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti