Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

This War of Mine non è solo una piccola perla ma è anche uno strumento educativo in Polonia

L'opera di 11-bit studios nel sistema educativo polacco.

This War of Mine, la straordinaria esperienza lanciata 11-bit studios nel 2014, raggiunge un traguardo fondamentale per quanto riguarda il riconoscere i videogiochi come opere di cultura. La storia dei civili che vivono attraverso il tormento della guerra affrontando dilemmi morali è stata raccontata con una dura realtà e lodata dai media più prestigiosi. Lo studio ora apre con orgoglio una nuova strada per gli sviluppatori di tutto il mondo poiché This War of Mine è stato raccomandato per gli studenti delle scuole superiori del sistema educativo polacco.

Percepito come un fenomeno culturale in grado di ritrarre seri problemi in modo maturo e rispettoso, This War of Mine è stato accolto con ampi consensi dalla critica. Sulla base di questo, e dopo aver ricevuto un premio per aver apportato un notevole valore al patrimonio culturale nazionale polacco, è stato avviato un programma da 11-bit e il Primo Ministro della Polonia, Mateusz Morawiecki, all'inizio del 2019. Ora, dopo mesi di lavoro, il programma diventa realtà.

Grzegorz Miechowski, CEO di 11 bit studios, d'accordo con il Primo Ministro Morawiecki, afferma: "i giochi sono un'opera di cultura. I giochi parlano istintivamente una lingua comprensibile da tutti: il linguaggio dell'interazione. Usando questo linguaggio, i giochi possono parlare di tutto: emozioni, verità, lotta tra bene e male, umanità, sofferenza. Sono simili alla letteratura in questo senso, tuttavia, usano il suddetto linguaggio di interazione. Naturalmente, i giochi sono già utilizzati nell'educazione per insegnare matematica, chimica e sviluppare abilità cognitive, ma non credo che abbiamo mai incontrato un gioco ufficialmente incluso nel sistema educativo a livello nazionale come lettura scolastica. Sono orgoglioso di dire che il lavoro di 11-bit può contribuire allo sviluppo dell'istruzione e della cultura nel nostro paese. Questo può essere un momento decisivo per tutti gli artisti che creano giochi in tutto il mondo."

Si prevede che This War of Mine sarà incluso nell'elenco delle letture scolastiche per gli studenti polacchi a partire dall'anno scolastico 2020/2021. Ciò non sarebbe stato possibile senza il riconoscimento ufficiale da parte del Primo Ministro della Polonia e del Ministero della Pubblica Istruzione.

Che ne pensate?