Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Baldur's Gate III tra scelte, narrazione e combattimenti nel nuovo imperdibile video gameplay

Un livestream che ci immerge nell'attesissimo RPG in arrivo in Early Access.

L'uscita completa di Baldur's Gate III non è ancora alle porte ma fortunatamente i fan di Larian Studios e di questa iconica IP potranno ingannare l'attesa con un Early Access che, come sottolineato dagli sviluppatori stessi, dovrebbe debuttare su Steam nel mese di agosto e ovviamente la curiosità per la build che dovrebbe essere lanciata tra meno di due mesi è parecchia.

Proprio per questo motivo la diretta della giornata di ieri cade a fagiolo dato che ci ha offerto un affascinante sguardo all'attuale stato del titolo e a cosa possiamo aspettarci in termini di feature e progressione. Tradizionalmente i creatori degli ottimi Divinity: Original Sin lanciano un Accesso Anticipato di assoluta qualità e non dubitiamo che anche in questo caso sarà così.

In questo senso la diretta ci ha regalato un lungo spezzone di gameplay tra scelte, dialoghi, esplorazione e combattimento. Si è trattata di un livestream che sembra sottolineare ancora una volta quanto Baldur's Gate III voglia unire il meglio di Baldur's Gate al meglio di Divinity: Original Sin II, un autentico capolavoro nel panorama degli RPG moderni ispirati all'anima old school del genere.

Allo stesso tempo la live è stata l'occasione per mostrare alcuni cambiamenti a livello di narrazione e gameplay oltre a nuove feature ancora da scoprire in dettaglio.

Un chiaro esempio è l'inspiration system, una meccanica che si basa sui punti Inspiration e che permette ai giocatori di ritirare uno dei loro dadi. Si tratta di una possibilità molto utile ma per ottenere i punti Inspiration è prima necessario trovare soluzioni speciali a una certa situazione di gioco. Insomma, più sarete fantasiosi e curiosi e più avrete possibilità di ottenere questa importante risorsa.

Baldur's Gate III è confermato per PC e Stadia ma una versione console non è assolutamente da escludere. Cosa pensate di questo atteso RPG?