Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dungeons & Dragons: Dark Alliance è l'interessante action RPG in arrivo quest'anno e basato sui romanzi di R.A Salvatore

Preparatevi ad un viaggio con Drizzt Do'Urden ed il suo gruppo.

Durante i The Game Awards dello scorso anno Wizards of the Coast aveva annunciato Dungeons & Dragons: Dark Alliance, un nuovo action RPG. Giovedì, durante l'annuale evento di streaming di D&D, la società ha rivelato come la sua trama si inserisce nel nuovo gioco da tavolo del franchise - Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden.

Recentemente, gli sviluppatori di Dark Alliance hanno tenuto una presentazione privata ai membri della stampa. Non è stato mostrato alcun nuovo gameplay, ma ora sappiamo un po' di più su ciò che i fan dovrebbero aspettarsi dal gioco. Jeff Hattem, fondatore e direttore creativo di Tuque Games, ha affermato che i personaggi giocabili includeranno quattro dei Compagni presenti nella trilogia Icewind Dale di RA Salvatore. Il party sarà guidato dal Drow Drizzt Do'Urden, che ha avuto un ruolo di primo piano nel trailer del teaser pubblicato a dicembre. I giocatori possono anche scegliere di giocare come Catti-brie se preferiscono un combattimento a distanza, oppure potranno combattere in mischia con il massiccio barbaro noto come Wulfgar o utilizzare il nano esuberante Bruenor Battlehammer.

Gli eventi di Dark Alliance si svolgono un secolo prima degli eventi nel modulo della campagna da tavolo di Frostmaiden e seguono direttamente gli eventi del romanzo di Salvatore "Le Lande di Ghiaccio" del 1988. "Salvatore ci ha dato consigli che abbiamo seguito alla lettera", ha detto Hattem. "Quei libri erano già stati scritti e quelle storie erano già state raccontate, e non aveva senso cercare di raccontare quelle storie solo su un supporto diverso. Abbiamo lavorato molto duramente per capire chi fossero i personaggi", ha continuato Hattem, "e poi per portarli in nuove avventure, ambientate in quei periodi di tempo. Non si trattava solo di ripetere, riproponendo ciò che era già stato fatto poiché non avremmo reso giustizia".

Dark Alliance non avrà un'esperienza lineare: i giocatori prenderanno decisioni sul combattimento e sulle strategie da utilizzare ed un aiuto lo ha dato Salvatore. "I videogiochi sono molto diversi dai romanzi, ma lo storytelling è l'aspetto principale. Volevo che i personaggi catturassero ciò che ho cercato di catturare nei libri in generale, e Jeff l'ha capito. Sapeva chi erano. Le persone con cui stavo parlando in realtà leggono i libri. È stato incredibilmente facile".

Dark Alliance presenterà una modalità a giocatore singolo, ma il gioco finale supporterà fino a quattro giocatori, sia online che in modalità cooperativa locale. Non è stata fissata alcuna data di uscita definitiva, ma il gioco è previsto per PC e console di generazione attuale.

Fonte: Polygon