Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 21 su PC? Uguale alle versioni PS4 e Xbox One e non a quelle PS5 e Xbox Series X per la furia dei pcisti

Non propriamente l'edizione definitiva.

L'annuncio di FIFA 21 è stato sfortunatamente macchiato da alcune informazioni che non sono andate molto a genio alla community di giocatori PC.

Nascoste all'interno delle FAQ sul sito ufficiale di EA, è presente la conferma che la versione PC di FIFA 21 sarà la stessa di quella PS4 e Xbox One, una rivelazione che ha causato non poca rabbia.

Il motivo? FIFA 21 è atteso anche per console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X e tali versioni, com'è logico aspettarsi, saranno più evolute e ricche rispetto a quelle dell'attuale generazione. Perché basare la versione PC su quelle delle console più arretrate, specialmente su una piattaforma virtualmente priva di limiti hardware?

EA non ha fornito una risposta concreta a questo dilemma tuttavia, nel mare di utenza rimasta interdetta da questa decisione, qualcuno ha provato ad avanzare delle ipotesi: è possibile che l'edizione current-gen sia la più semplice da scalare per i PC di fascia bassa, oppure che le versioni next-gen facciano pesante uso delle loro feature hardware, come l'SSD rapido, tale da non rendere possibile una conversione per chi possiede un PC con hard disk. Le teorie spaziano dalle plausibili alle complottistiche, ma una cosa è certa: i giocatori PC sono delusi.

Sfortunatamente, anche se FIFA 21 finirà per non essere la versione migliore disponibile sul mercato, non sarebbe la prima volta nella storia della serie: per molti anni, FIFA su PC era considerato inferiore alle versioni console, non disponendo di alcune feature esclusive che invece erano presenti su PS3 e Xbox 360. Perfino lo stesso engine di gioco era più avanzato su console, rispetto a quanto disponibile su PC: solo con l'arrivo di FIFA 15 nel 2014 si raggiunse l'effettiva parità di contenuti e motore grafico.

Guarda su YouTube

Che EA voglia nuovamente tornare a dare la precedenza alle console? Oppure le schede video avanzate, gli SSD e i processori potenti non sono ancora diffusi fra i giocatori PC e gli sviluppatori preferiscono aspettare che tutti possano aggiornare le proprie macchine, prima di proporre una versione "top di gamma"?

Voi cosa ne pensate? Secondo voi cosa ha spinto EA a realizzare una versione PC "inferiore" di FIFA 21?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti