Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 potrebbe costare 50€ in meno nella sua Digital Edition

Digital Foundry analizza prezzo e prestazioni della console next-gen di Sony.

Il prezzo di PS5 è stato una fonte di speculazioni durante tutto questo tempo, con Sony che durante il reveal ha presentato non una ma due console: un'edizione standard con un'unità disco ed un'edizione interamente digitale per i più attenti al budget. Quindi PlayStation 5 non avrà un prezzo, ma due. La domanda allora è: quanto può costare l'edizione digitale?

Digital Foundry ha fatto un'interessante analisi del prezzo delle due PS5 fino ad oggi, dove parla delle possibili discrepanze di prezzo tra le edizioni interamente digitali e standard. Dal punto di vista hardware, DF non ritiene che il disco rappresenti un enorme risparmio: l'assenza dell'unità disco potrebbe far risparmiare a Sony solo 20 dollari in costi di produzione. Ma il vero vantaggio non deriva solo dal prezzo di costruzione, ma dal modo in cui la console blocca i clienti in un ecosistema digitale che rientra totalmente nell'ambito di competenza di Sony.

Se un determinato proprietario di PS5 sta spendendo tutti i suoi soldi in PSN anziché in GameStop, ciò potrebbe rappresentare un aumento significativo delle entrate per Sony, nonché la motivazione necessaria per subire una perdita più marcata nella vendita iniziale dell'hardware. DF stima che il passaggio al PlayStation Store sarà potenzialmente redditizio per Sony, con le vendite di software non compensate dai tagli inghiottiti dalla produzione Blu-ray e dai rivenditori. Di conseguenza, il proprietario della piattaforma otterrà un guadagno garantito di circa 8 dollari in più per la vendita di giochi digitali.

Con questo in mente, sembra fattibile che una console PS5 con quattro vendite di giochi digitali potrebbe realisticamente arrivare sul mercato con un prezzo di 50 dollari in meno rispetto alla sua alternativa basata su disco. C'è anche l'assenza di giochi usati da considerare, che potenzialmente metterebbe più soldi direttamente nelle tasche di Sony. Ciò significherebbe ad un rapporto 499 $/ 449 $ o 549 $/ 499 $.

Cover image for YouTube videoPlayStation 5 vs PS5 Digital Edition: A Cheaper Price For a Discless Machine?

Ad oggi quindi sono tutte supposizioni: come detto in precedenza, Sony non ha ancora annunciato il prezzo di PlayStation 5 e nemmeno Microsoft ha svelato il costo di Xbox Series X. Tuttavia i mesi passano e le due società non saranno in grado ancora per molto di nascondere forse una delle caratteristiche più importanti per i giocatori.

Fonte: Eurogamer.net

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti