Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mixer nell'occhio del ciclone: un ex impiegato accusa di razzismo i vertici della piattaforma Microsoft

La confessione in un lungo post.

Durante il fine settimana, l'ex dipendente di Mixer, Milan Lee ha condiviso un post che descrive le sue esperienze razziste durante il suo lavoro con la piattaforma di streaming di Microsoft, che tra l'altro chiuderà a breve per unirsi con Facebook Gaming. Lee attraverso il suo post afferma di essere stato scelto per lavorare a Mixer in quanto risultava essere uno dei pochi impiegati neri nell'organizzazione.

Lee ha lavorato in Microsoft per due anni prima di trasferirsi a Seattle per unirsi al team Mixer nel 2018. Inizialmente "felice ed ansioso" di avere un lavoro nel settore dei giochi, ora considera il tempo trascorso in Mixer come la peggiore esperienza professionale della sua vita, principalmente a causa di una serie di episodi di razzismo. "Ero una delle uniche persone di colore che lavorava a Mixer durante il mio mandato", ha scritto Lee nel post. "Durante una conferenza sono stato messo da parte e ho pensato di essere stato assunto solo per raggiungere un obiettivo di diversità perché ero nero".

Il post di Lee descrive anche un momento in cui uno dei suoi manager descriveva gli streamer di Mixer come "schiavi" e loro stessi come i "padroni degli schiavi". Lee spiega di essersi visibilmente turbato al punto che il manager che ha fatto le analogie ha chiesto di incontrarsi faccia a faccia con lui. "Durante quell'incontro ho detto perché ero arrabbiato e perché usare quell'analogia non andava bene", ha scritto Lee. "Ha deciso di difendere la sua affermazione e ha anche avuto il coraggio di cercare su Google l'analogia per dimostrare che andava bene usarla. Dopo che Google ha mostrato che non si doveva in nessun caso usare quell'analogia, mi ha detto che dovevo lavorare su me stesso. Se volevo andare lontano in questo settore, avrei avuto bisogno di lavorare sulle mie emozioni e sentimenti su commenti simili. Dopo questo incontro sapevo che me ne sarei andato".

In seguito è stata aperta un'inchiesta attraverso il team legale ed è continuata dopo che Lee ha scelto di lasciare Mixer. "I mesi sono passati senza un verdetto", ha scritto. "Alla fine dell'anno scorso ho ricevuto una telefonata dal team legale con i loro risultati finali. E, sorpresa, per loro il manager non aveva colpe. Il fatto di aver assunto una persona nera implica che il manager non fosse razzista" ha scritto nel post.

Dopo le accuse, Lee è stato supportato da diversi colleghi e streamer di Mixer. Mixer ha riconosciuto pubblicamente le sue esperienze, affermando che la società sarebbe stata "vigile nell'affrontare questo problema in modo più diligente in futuro". Lee ha persino ricevuto una risposta dal capo di Xbox Phil Spencer, che lo ha ringraziato per essersi fatto avanti e si è offerto di tenere un incontro per discutere ulteriormente della questione.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti