Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I film tratti dai videogiochi sono pessimi? Il perché secondo il regista di Ex Machina

Alex Garland torna sull'argomento e svela anche di essere un appassionato di Animal Crossing New Horizons.

Alex Garland si è guadagnato una buona reputazione con i fan di fantascienza e horror grazie ai suoi progetti come Ex Machina, Annihilation e Devs. I temi nel lavoro di Garland tendono a trattare cose che provocano un certo senso di terrore esistenziale, come la natura della mortalità e l'etica dell'intelligenza artificiale, quindi non sorprende affatto che i videogiochi preferiti dallo scrittore / regista tendano a essere altrettanto "pesanti".

Parlando con GameSpot durante l'evento Play for All, Garland ha discusso a lungo del suo amore per giochi come The Last Of Us e Dark Souls, l'ultimo dei quali è stato infilato con un Easter Egg in un episodio di Devs. Lo sceneggiatore ha anche rivelato di essere un devoto fan di Animal Crossing, tanto da creare manualmente il volto di sua figlia nel gioco.

A parte questo, Garland ha riflettuto molto sulla natura dei film tratti dai videogiochi e su come i due mezzi non siano sempre necessariamente compatibili in termini di narrazione. Lo sceneggiatore ha lavorato su 28 Giorni Dopo e lo ha defintio un "risultato" venuto fuori dopo aver giocato a Resident Evil, quindi non ha definito quel particolare film come un adattamento.

"In un certo senso si potrebbe dire che 28 Giorni Dopo è fortemente ispirato dai videogiochi. Ma ogni volta che le persone provano a [adattare i videogiochi], qualcosa sembra perdersi nella traduzione." Ha detto, ipotizzando, "potrebbe essere che la licenza [per i film su videogiochi] sia così complicata da costringerli a fare un certo tipo di film o ad avere un certo tipo di approccio anche se ne verrebbero fuori pellicole non eccezionali, pensando ad alcuni film su videogiochi a basso budget che sono stati pubblicati".

Ma è stato veloce a chiarire che non pensa che ciò significhi che il futuro è senza speranza. "A quanto ho capito, HBO sta lavorando a uno show televisivo di The Last Of Us e quelle sono persone dalle quali mi aspetto un grande prodotto." Mentre, per quanto riguarda l'altro franchise preferito di Garland, Dark Souls, è meno sicuro di un potenziale adattamento.

Garland ha poi detto che vorrebbe lavorare di nuovo nel settore dei videogiochi in futuro. "C'è stato un periodo nei giochi, o c'era una scuola di pensiero nei giochi ad un certo punto che era molto, molto anti-narrativa", ho spiegato, facendo riferimento ai suoi primi tentativi di entrare nel mondo del lavoro. "Ci ho provato un paio di volte, ma penso che sia stato il momento sbagliato per parlare di queste cose. L'unica volta che ho mai lavorato su un gioco è stato con Ninja Theory su Enslaved, ma mi piacerebbe farlo di nuovo".

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti