Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Last of Us Part 2 - Tutti i manuali di addestramento e dove trovarli

La posizione di tutti i manuali per sbloccare nuove abilità per la protagonista.

The Last of Us Part 2 contiene 8 manuali di addestramento. Questi, in buona sostanza, sono collezionabili speciali che sbloccano nuove abilità per i personaggi (come fossero nuovi rami per l'albero delle skill). Una volta sbloccate le varie diramazioni, è possibile spendere gli integratori per acquisire le singole abilità.

Se volete conoscere la posizione dei Manuali di formazione, in questo articolo troverete delle indicazioni precise. Ci sono 10 alberi di abilità in totale: 2 di essi sono automaticamente sbloccati al Capitolo 2 e al Capitolo 24 mentre, per accedere gli altri 8, dovrete ritrovare dei Manuali specifici. La buona notizia è che ci sono più punti di spawn dei Manuali rispetto al totale degli alberi delle abilità. Se mancate un Manuale la prima volta avrete occasione di trovarlo nuovamente nel corso dell'avventura. Per non perdervi nulla, comunque, vi raccomandiamo di seguire alla lettera il contenuto di questa guida. Di seguito sono riportati i primi punti in cui potrete trovare ciascun manuale.

Manuali di addestramento:

Cover image for YouTube videoThe Last of Us 2 ALL Training Manuals - Upgrade Branches Journeyman Trophy

Manuale di addestramento n. 1: Crafting

Capitolo 9: Centro città

Dirigetevi a nord verso il ponte autostradale rotto tra la 6th Avenue e la 7th Avenue. Sul ponte c'è un camion dei pompieri. Salite sul camion militare parcheggiato vicino al ponte, dal suo tetto potete saltare sul camion dei pompieri. Prendete la manichetta antincendio (usando il tasto Triangolo) e gettatela giù dal ponte (premendo L2 ed R2) sul tratto di autostrada con un camion rovesciato. Arrampicatevi sulla manichetta (tasto X) e saltate verso il camion rovesciato: il primo manuale d'addestramento è dentro il veicolo. Quest'ultimo vi darà accesso a un nuovo ramo dello skill tree in cui potrete spendere gli integratori (toccate il Touchpad per aprire lo zaino e poi R1 per scorrere tra gli alberi delle abilità).

Manuale di addestramento n. 2: Stealth

Capitolo 11: Campidoglio

Dopo aver lasciato il Motel (o aver spinto il cassonetto per saltare la recinzione), camminate tenendo la sinistra per trovare un negozio di libri di fronte a un distributore di benzina. Entrate nel negozio di libri e nella stanza con il registratore di cassa troverete il Manuale di formazione.

Manuale di formazione n. 3: Precisione

Capitolo 16: Hillcrest

A metà del capitolo vi troverete a spingere un cassonetto su una strada e ad usarlo per saltare in un edificio con un Banco da Lavoro. Lasciate questo edificio e arriverete in una zona con negozi a su entrambi i lati della via. Entrate nel primo negozio a destra, "Goldstar Liquor". Scendete in cantina ma fate attenzione a 2 Shambler in agguato laggiù. Uscite dalla cantina da cui proviene la luce per raggiungere un vivaio. Lì c'è il manuale di formazione.

Manuale di formazione n. 4: Esplosivi

Capitolo 18: I Serafiniti

Dopo essere passati sotto il cavalcavia sulla strada principale (subito dopo un taxi), svoltate a sinistra per raggiungere un alto condominio. Davanti all'ingresso principale chiuso c'è un camion parcheggiato. Salite sul suo tetto, da lì salite sul tetto del condominio. Entrare dalla finestra e proseguite nella prima stanza a sinistra. Interagite con il Banco da Lavoro per attivare l'animazione in cui un nemico umano vi attaccherà da dietro. Uccidete lui e la sua banda, poi entrate nella stanza da cui hanno fatto irruzione per trovare un manuale di addestramento.

Manuale di formazione n. 5: Operazioni Segrete

Capitolo 25: A piedi

Quando dovrete trasportare una scala e usarla come ponte verso una barca appesa al soffitto, controllate all'interno della barca per individuare il Manuale di addestramento.

Manuale di addestramento n. 6: CQC

Capitolo 28: Territorio ostile

Poco dopo l'inizio del capitolo salirete su una recinzione e vi separerete da Manny. Davanti a voi ci sarà un negozio chiamato "Gnocco Piccante". Proseguite oltre questo negozio, al piano di sotto. Prima di entrare nell'edificio successivo "Tang Fabrics & Imports", salite attraverso la finestra rotta sulla sinistra per trovare una stanza con un manuale di formazione.

Manuale di addestramento n. 7: Armi da fuoco

Capitolo 30: La foresta

Dopo la boss fight contro la grande donna con il piccone, entrate nel prossimo edificio "La Rosa's Auto Shop". Entrate nel corridoio a destra e subito dopo girate a destra in un ufficio laterale. Lì troverete un manuale di addestramento su una scrivania.

Manuale di formazione n. 8: Esplosivi

Capitolo 31: La costa

Sul ponte superiore della nave, all'interno della cassaforte vicino al timone della nave. La combinazione è 90-77-01 e contiene l'ultimo Manuale di addestramento.

Manuale di addestramento Bonus

Capitolo 38: L'isola

Nel caso in cui vi siate persi un manuale di addestramento, continueranno a respawnare in qualche altro "punto di riserva". Uno di questi punti si trova all'inizio del capitolo 38: L'isola. Dopo aver superato la prima scala di questo capitolo, controllate il retro del camion a sinistra. C'è anche una Moneta da collezione. Se avete già trovato 8 Manuali di addestramento, non troverete alcun Manuale perché li avete già tutti.

Indice della guida di The Last of Us Part II

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti