Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: 'la frequenza variabile della console è versatile ma il Tempest Engine sarà il vero punto di svolta'

Uno sviluppatore sulle cose più interessanti della console next-gen.

Ormai delle console di Microsoft e Sony, rispettivamente Xbox Series X e PlayStation 5, conosciamo non solo il design, ma anche le specifiche tecniche. Mentre la prima ha una CPU Zen 2 octa-core con clock a 3,8 GHz, la seconda utilizza la stessa CPU ma a 3,5 GHz a frequenza variabile con SMT. Anche se l'hardware deve ancora essere ampiamente testato su numerosi giochi, quali sono i pensieri degli sviluppatori sulla differenza?

Jan Kavan di CBE Software, che ha sviluppato il thriller d'avventura in prima persona Someday You'll Return, ha affermato che "dipende davvero dal tipo di gioco che si crea. In Someday You'll Return sono stato in grado di avere nei momenti di picco di 10 ms/frame con CPU i7 obsoleta mentre il più delle volte il gioco funzionava a 4-6 ms/frame. Ma la frequenza variabile è una buona idea perché è molto versatile".

Sony ha anche parlato molto del chipset audio 3D, il Tempest Engine, insieme al feedback tattile e ai trigger adattivi del DualSense, è pensato per aiutare l'immersione. Kavan afferma che "Sarà un punto di svolta, ma dipenderà anche dal lato audio del consumatore. Per me è personalmente il motivo per cui voglio lavorare con PS5". Sarebbe sicuramente interessante vedere come i giochi horror utilizzeranno questa tecnologia.

Cover image for YouTube videoPlayStation 5 New Details From Mark Cerny: Boost Mode, Tempest Engine, Back Compat + More

PS5 e Xbox Series X sono entrambe in programma per il rilascio alla fine di quest'anno. Sony ha recentemente presentato la sua vetrina per i prossimi titoli esclusivi per PS5 e titoli di terze parti, mentre Microsoft rivelerà qualcosa di più sui titoli first-party a luglio. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori dettagli a riguardo.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti