Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Donald Trump 'invade'...Roblox! Hacker stanno diffondendo propaganda pro Presidente USA

I bambini che condizionano i genitori?

Molto probabilmente Roblox non è un fenomeno incredibile dalle nostre parti ma i dati di questo MMO parlano chiaro. Un valore stimato di $4 miliardi, finanziamenti recenti da parte di diversi investitori per una cifra complessiva di $150 milioni e il recentissimo traguardo di 115 milioni di utenti mensili.

Si tratta in parole povere di uno degli ecosistemi più importanti del settore, un universo che secondo Roblox stessa ha coinvolto circa la metà di tutti i bambini americani di età compresa tra 9 e 12 anni. Ma cosa c'entrano i bambini con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump?

Ci troviamo, come forse saprete, in un anno di elezioni per gli USA e pare proprio che la propaganda stia percorrendo strade a dir poco particolari e una riguarda proprio Roblox. BBC News segnala che l'account di diversi utenti di Roblox sono stati hackerati trasformandoli in "diffusori" di messaggi pro-Trump a partire da avatar completamente modificati con gadget e messaggi in favore del presidente. Gli account arrivano anche a inviare messaggi ad altri utenti con frasi come "chiedete ai vostri genitori di votare Trump alle elezioni di quest'anno!" o il tormentone "Make America Great Again! (MAGA)".

Ragazzini tra i 9-15 anni sarebbero quindi bombardati da messaggi politici in una situazione sicuramente problematica per la piattaforma.

Secondo le stime si parla di un minimo di 1000 account ad aver subito questo tipo di hacking e per quanto molto probabilmente ci si trovi di fronte a dei troll tutto sommato solitari la situazione va sicuramente tenuta d'occhio.

Non pensavamo di certo di poter associare il Presidente degli USA a Roblox ma ormai non dovremmo più stupirci di nulla.

Fonte: Eurogamer.net

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Roblox

Video Game

Related topics
MMO
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti