Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

First Playable 2020: tutte le novità dell'edizione 2020 organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission

Ecco tutti i dettagli.

IIDEA, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, annuncia oggi importanti novità per la seconda edizione di First Playable, l'evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia che si svolgerà in forma digitale i prossimi 15 e 16 luglio in collaborazione con Toscana Film Commission, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Ricerca e Università della Regione Toscana e la partnership di Unreal Engine in qualità di Platinum Sponsor.

L'appuntamento quest'anno vede la partecipazione di oltre 40 publisher, con la presenza di alcuni dei principali nomi del panorama internazionale come Electronic Arts, Frontier Developments, Nintendo of Europe, SEGA, Sony Interactive Entertainment, Square Enix Collective, Ubisoft e Xbox. Un numero maggiore di publisher rispetto all'anno scorso, quindi, che saranno presenti entrambi i giorni di evento per le pitching session con gli sviluppatori italiani. E riguardo quest'ultimi, anche loro parteciperanno in grande numero: confermata infatti la presenza di 70 studi di sviluppo, pronti a mostrare il meglio che l'industria videoludica italiana sia in grado di offrire. I meeting si terranno attraverso la piattaforma di matchmaking e meeting online messa a disposizione da MeetToMatch, partner tecnico dell'evento, già operativa per tutti coloro che si sono iscritti all'evento.

First Playable 2020 offrirà ai partecipanti ulteriori contenuti. A partire da una selezione di 8 talk post-mortem su alcuni dei più recenti videogiochi made in Italy rilasciati nell'ultimo anno realizzati da 34BigThings, GhostShark Games, Invader Studios, MixedBag, Open Lab, Strelka Games, Storm in a Teacup e Xplored.

First Playable 2020 sarà anche il palco per gli Italian Video Game Awards 2020, dedicati esclusivamente ai videogiochi made in Italy. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 15 luglio a partire dalle 21.00 in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube degli Italian Video Game Awards, di First Playable e di IIDEA.

A presentare questa edizione digitale sarà un duo d'eccezione: Julia Hardy e Aoife Wilson. Julia Hardy è una delle più rinomate conduttrici a livello internazionale nel settore dei videogiochi e conta all'attivo molteplici collaborazioni di prestigio con importanti nomi quali BBC, Vice, The Guardian e BAFTA. Aoife Wilson è una celebre presentatrice e streamer, ed è considerata come una delle donne più influenti nell'industria videoludica inglese. Saranno proprio Julia Hardy e Aoife Wilson ad annunciare i vincitori delle cinque categorie di premio di questa edizione degli IVGA: Best Italian Debut Game, Best Innovation, Outstanding Individual Contribution, Outstanding Italian Company e Best Italian Game.