PS5 e Xbox Series X avranno giochi con un prezzo molto più alto? Il costo dello sviluppo è aumentato tra il 200% e il 300%

Mentre i prezzi sono rimasti invariati.

Alcuni publisher stanno considerando di aumentare il prezzo dei giochi per PS5 e Xbox Series X, afferma la società di ricerca IDG Consulting.

Questo in seguito alla notizia che NBA 2K21 avrà un prezzo di $ 69,99 su next-gen, $ 10 in più rispetto ai dispositivi attuali.

Parlando con GamesIndustry.biz, il presidente e CEO di IDG Yoshio Osaki afferma che i prezzi dei giochi sono rimasti invariati dal 2005, mentre i prezzi per TV e film sono aumentati in modo significativo.

"L'ultima volta che i prezzi dei software di lancio di nuova generazione sono aumentati è stato nel 2005 e nel 2006, quando sono passati da $ 49,99 a $ 59,99 all'inizio della generazione di Xbox 360 e PS3", afferma.

Osaki afferma che i costi di produzione dei giochi per console next-gen sono aumentati dal 200% al 300%, a seconda dell'IP, dello studio e del genere, ma i prezzi sono rimasti a $ 59,99. Nel frattempo, i prezzi dei biglietti per il cinema sono aumentati del 39%, i costi di abbonamento Netflix sono aumentati del 100% e i pacchetti TV via cavo sono aumentati del 105%.

"Anche con l'aumento a $ 69,99 per la prossima generazione, tale aumento di prezzo dal 2005 al 2020 è solo del 17%, molto più basso rispetto agli altri settori. Mentre i costi di sviluppo e pubblicazione sono aumentati e i prezzi dell'intrattenimento sono aumentati in modo sostanziale, i prezzi dei software di nuova generazione non hanno rispecchiato questi aumenti. Il passaggio da $ 59,99 a $ 69,99 non copre nemmeno questi altri aumenti dei costi"

ps5_xbox_series_x_prezzi

"IDG lavora con tutti i principali publisher e i nostri controlli indicano che anche altri editori (oltre 2K ndr.) stanno esplorando lo spostamento dei loro prezzi nella next-gen su determinati franchise".

"Non tutti i giochi dovrebbero arrivare al prezzo di $ 69,99 su next-gen, ma gli AAA di punta come NBA 2K meritano questo prezzo più di altri".

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

Vai ai commenti (10)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza