Xbox Series S/Lockhart costerà solo $299 o addirittura meno?

Nuovi rumor sulla next-gen "minore" di Microsoft.

Xbox Series X sarà anche la console next-gen ufficiale di Microsoft, ma la più chiacchierata di tutti resta sempre Xbox Lockhart/Series S, la fantomatica console economica, non ancora formalmente annunciata, ma discussa talmente tanto che la sua esistenza è praticamente assicurata.

Stando alle informazioni comuni, Lockhart sarà meno potente di Xbox Series X, ma decisamente più economica, cosa che dovrebbe favorirne la diffusione fra i giocatori. Il vero mistero di Series S, a parte la sua effettiva esistenza, risiede tuttavia nelle sue specifiche tecniche. Se deve essere considerata una console next-gen, in grado di far girare i titoli di nuova generazione a 1080p/1440p, quali saranno i suoi componenti? Quanti e quali saranno i tagli?

Durante l'ultima puntata di IGN Unlocked, il giornalista di IGN Ryan McCaffrey ha fatto un piccolo punto della situazione Lockhart, aggiungendo anche qualcosa di nuovo. Stando alle sue dichiarazioni, questa console "fantasma" di Microsoft dovrebbe avere una GPU da 4 TFlops, un terzo di quelli di Xbox Series X (12 Tflops) e perfino inferiori di quelli di Xbox One X (6 Tflops).

Nonostante questo, Ryan ci invita a non sottovalutare la potenza di Lockhart: non è possibile effettuare un paragone diretto con i teraflops di One X, poiché l'architettura è diversa. Series S, infatti, dovrebbe avere una GPU RDNA 2, più avanzata e moderna della CPU GCN di One X e ciò renderebbe i suoi "miseri" 4 Tflops, superiori ai 6 del predecessore.

In aggiunta al commento sulla GPU, Ryan si è espresso anche sul prezzo, riportando quanto dichiarato da alcune sue fonti che vedrebbero Lockhart prezzata a 299$, l'attuale prezzo di listino di Xbox One S e ben più economica di One X.

Sia GPU che prezzo sono informazioni interessanti. Tuttavia, come qualsiasi notizia legata a Xbox Lockhart, vi invitiamo a considerare quanto riportato finora come un semplice rumor. L'esistenza di questa console next-gen economica è ormai una certezza a cui manca l'ufficialità, ma sarà Microsoft a mettere la parola fine a tutte queste speculazioni, quindi non ci resta che aspettare.

Voi che ne pensate? Tutto considerato, sareste più propensi ad acquistare Lockhart o Series X?

Fonte: IGN

Contenuti correlati o recenti

PS5 faticherebbe con i 1080p e 60 fps nei titoli multipiattaforma

Per un noto insider ci sarebbe una netta differenza di potenza con Xbox Series X nei multipiattaforma.

'PS5 costerà più di Xbox Series X'

Microsoft potrebbe partire in vantaggio su un aspetto cruciale secondo un noto insider.

Xbox Series S è realtà! Riferimenti espliciti nelle istruzioni di un controller Xbox

Manca l'annuncio ufficiale ma il leak è incredibilmente convincente.

Articoli correlati...

Half-Life: Alyx usato per insegnare agli studenti durante il lockdown? Incredibile ma vero

Il titolo di Valve come strumento educativo durante l'emergenza Coronavirus.

PS5 faticherebbe con i 1080p e 60 fps nei titoli multipiattaforma

Per un noto insider ci sarebbe una netta differenza di potenza con Xbox Series X nei multipiattaforma.

ArticoloLa grafica di PS5 e Xbox Series X gli si sta ritorcendo contro - editoriale

Colpa dello streaming, colpa del COVID-19. Ma resta il fatto: Sony e Microsoft, oggi, non riescono a comunicare la next-gen.

Commenti (24)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza