Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X montano GPU fantastiche ma non saranno sfruttate al massimo dalla 'maggior parte' degli sviluppatori

Parla uno sviluppatore.

PS5 e Xbox Series X saranno entrambe due macchine straordinarie, ed è chiaro che le console apporteranno miglioramenti significativi rispetto a PS4 e Xbox One. Tra i miglioramenti previsti, ovviamente, ci si aspetta una GPU più veloce e performante.

Sebbene ci sia un divario tra PS5 e Series X sulla carta, è chiaro che gli sviluppatori avranno più potenza con cui lavorare, ma esattamente quanti studi cercheranno di sfruttare appieno le GPU next-gen? Secondo Jan Kavan, CEO di CBE Software - creatori di Someday You'll Return - non molti.

In un'intervista con Gamingbolt Kavan ha detto che sicuramente grandi studi AAA, come Naughty Dog, useranno tutta la potenza a disposizione ma, probabilmente, la maggior parte degli sviluppatori del settore non spingerà gli hardware ai limiti allo stesso modo.

"Al di fuori degli studi AAA, non molti", ha detto Kavan. "Guardando i reveal, ho visto molti giochi usare asset che abbiamo già ora. Quindi ci saranno alcune compagnie che spingeranno al limite gli hardware, come ad esempio Naughty Dog, ma la maggior parte degli sviluppatori avrà un lavoro più semplice grazie a sistemi molto veloci".

Solitamente, gli sviluppatori - in particolare gli studi third party - raramente ottengono il massimo dai nuovi hardware nei primi anni della generazione. Il fatto che molti publisher e sviluppatori sceglieranno di lanciare i loro giochi come titoli cross-gen contribuirà a questo. Se la next-gen seguirà questo modello, come in passato, probabilmente inizieremo a vedere i primi veri miglioramenti tra un paio di anni.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti