Switch e il suo grandissimo successo segnano un futuro di sole console ibride per Nintendo?

La 'next-gen' della grande N.

Durante l'ottantesima Assemblea Generale Annuale degli Azionisti, Nintendo ha lasciato intendere che la sua prossima console probabilmente rimarrà fedele al design ibrido di Switch. Switch è stato un successo commerciale per Nintendo da quando è stato lanciato quattro anni fa e sembra che il suo successo sia dovuto in parte grazie al suo design unico. Mentre Nintendo ha avuto un enorme successo sia con Nintendo DS che con Wii, Wii U non è riuscito a eguagliare il successo del predecessore.

Si ritiene che l'importanza del gioco mobile sia la ragione per cui Wii U non è riuscito a vendere tanto quanto il suo predecessore, il che ha gravemente danneggiato i profitti di Nintendo. Ciò ha spinto il defunto presidente Satoru Iwata a mettere da parte la sua avversione per il mercato mobile e Nintendo ha iniziato a pianificare quello che poi sarebbe diventato Switch. Il resto è storia; dal suo lancio iniziale nel 2016, Nintendo Switch è stato un successo strepitoso. In Giappone, i primi numeri di vendita erano alla pari e superarono rapidamente quelli di Playstation 4, e nel primo mese l'ibrida piazzò oltre 2,7 milioni di unità in tutto il mondo.

Le vendite di Switch sono aumentate da allora, premiando Nintendo per il suo impegno nei giochi ibridi portatili. Secondo Nintendo Everything, in una recente riunione degli azionisti di Nintendo, l'attuale presidente Shuntaro Furukawa e il director Ko Shiota, hanno detto che la versatilità di Switch è stata la ragione del suo successo duraturo. I vertici della grande N hanno suggerito che la società prevede di continuare con questo design vincente con la prossima console Nintendo, con Shiota che ha detto agli azionisti:

"Poiché i consumatori possono giocare con Nintendo Switch su una TV o sullo schermo della console stessa, questo ha notevolmente aumentato le opportunità di gioco rispetto alla precedente console. Attraverso Nintendo Switch, abbiamo fatto molte scoperte su come una piattaforma può adattarsi alla vita quotidiana di un consumatore ... Utilizzeremo queste esperienze per le nostre console future."

Nintendo_Switch_Tabletop_Mode_Joy_Cons

La capacità di Switch di funzionare sia come console domestica tradizionale che portatile è qualcosa che Nintendo desiderava sin dall'inizio e, al di fuori di problemi comuni ma frustranti come il Joy-Con drift, sia l'accoglienza commerciale che critica hanno mostrato che Nintendo ha davvero qualcosa di speciale nelle sue mani. Naturalmente, anche titoli come Animal Crossing: New Horizons e Pokemon: Sword e Shield hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo di Switch, cosa che riconosce Furukawa:

"Il secondo fattore è che le risorse di sviluppo di Nintendo si concentrano su contenuti per un'unica piattaforma, Nintendo Switch. Vogliamo estendere il ciclo di vita di Nintendo Switch massimizzando al contempo tali vantaggi."

Nintendo è consapevole di ciò che ha reso Switch un tale successo, il che è rassicurante. Troppo spesso, quando un'azienda trova successo in qualsiasi campo, può fraintendere le cause di tale successo e allontanarsi da ciò che ha realmente funzionato. Tuttavia, sembra che Nintendo abbia le idee chiare e, quindi, continuerà a migliorare il design ibrido di Switch.

Che ne pensate?

Fonte: Screenrant.

Vai ai commenti (9)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

ArticoloUn viaggio fra i salti generazionali: come sarà quello verso PS5 e Xbox Series X? - articolo

Ripercorriamo la storia delle passate generazioni di console in cerca di risposte.

PS5 faticherebbe con i 1080p e 60 fps nei titoli multipiattaforma

Per un noto insider ci sarebbe una netta differenza di potenza con Xbox Series X nei multipiattaforma.

Commenti (9)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza