PS5 e Xbox Series X avranno delle versioni 'Pro' mid-gen? Per un ex di Xbox  improbabile

"L'8K potrebbe non essere mainstream come il 4K".

L'attuale generazione di console ha visto il rilascio di due ulteriori versioni che offrivano supporto 4K e maggiore potenza rispetto ai modelli di base. A quanto pare però è improbabile che ciò accada per PlayStation 5 e Xbox Series X, almeno secondo l'ex dirigente di Xbox Albert Penello.

Parlando nei forum di ResetEra, Penello ha spiegato perché è improbabile che si verifichino aggiornamenti di metà generazione per PlayStation 5 e Xbox Series X. PlayStation 4 Pro e Xbox One X erano "indispensabili" perché i display 4K stavano rapidamente diventando mainstream, dato che i modelli di base erano progettati per produrre output a 1080p. Poiché è improbabile che i display 8K diventino più mainstream in circa 3 anni, questa volta potrebbe non essere più necessario un aggiornamento.

"Il 4K stava diventando una risoluzione mainstream per PC e TV e le console di base erano progettate per fornire output a 1080p (o meno). Quando hai un set che richiede il 4x delle prestazioni *solo* per lavorare sui pixel, allora mangi tutte le prestazioni solo con la risoluzione. Penso che sia improbabile che vedremo le TV 8K diventare mainstream allo stesso modo in cui abbiamo visto 4K diventare mainstream - abbiamo più probabilità di vedere miglioramenti in NIT o migliori framerate per supportare più di 60 fps sulla TV. CPU e GPU di nuova generazione dovrebbero facilmente supportare frame rate più alti e colori più luminosi. E poi non vedo come possa un hardware midgen da 20/24 TeraFlops diventare conveniente anche dopo 3 anni. Non è possibile raddoppiare la GPU senza aumentare la CPU e la memoria o incorrere in altri colli di bottiglia che aumentano ulteriormente i costi" ha dichiarato Penello.

px

Con PlayStation 5 e Xbox Series X che devono ancora essere pubblicate sul mercato, parlare di aggiornamenti mid gen sembra decisamente prematuro, ma le dichiarazioni di Albert Penello hanno senso. La tecnologia, tuttavia, è in continua evoluzione e i piani cambiano costantemente, quindi ancora non possiamo sapere con certezza quale sarà il futuro delle console.

Fonte: Wccftech

Vai ai commenti (15)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza