Marvel's Spider-Man e il sogno 60 fps su PS5 nel nuovo video di Digital Foundry

Il vero significato di next-gen?

Si parla ovviamente con molta insistenza di next-gen e di ciò che potremmo aspettarci dalle prossime console tra promesse più o meno convincenti e standard annunciati che poi non si rivelano propriamente degli standard per tutti. Insomma, PS5 e Xbox Series X saranno sinonimo di 4K e 60 fps in combo? Molto probabilmente no e soprattutto il frame rate potrebbe essere il sacrificato eccellente. Purtroppo ci verrebbe da aggiungere.

Secondo diversi indizi Marvel's Spider-Man: Miles Morales per PS5 dovrebbe girare a 30 fps. Un vero peccato considerando che le acrobazie e le evoluzioni dell'Uomo Ragno meriterebbero i tanto agognati 60 fps. Ma come sarebbe il primo Marvel's Spider-Man a 60 fps? Quale sarebbe l'impatto del sogno che molti giocatori PS5 e in generale next-gen sperano diventi realtà?

Digital Foundry ha deciso di condurre un test molto interessante con il buon Richard Leadbetter che ha catturato del footage del gioco che girava su PS4 Pro e ha sfruttato Adobe After Effects' Pixel Motion Frambe Blending per aumentare il frame rate. Per riuscirci ha sfruttato una Titan RTX e un Intel 19 10900K.

Il risultato, per quanto non esente da alcuni difetti, dimostra quanto un gioco del genere possa essere davvero incredibile a 60 fps.

Il filmato di Digital Foundry va anche oltre analizzando come delle tecniche per un upscale del frame rate possano essere effettivamente realizzate in tempo reale. Sarà sicuramente interessante scoprire tutte le tecniche che verranno sfruttate su next-gen e soprattutto capire se il frame-rate verrà finalmente privilegiato rispetto a inutili corse verso gli 8K o il 4K sempre e comunque nativo.

Cosa pensate di questo video? Anche voi vorreste vedere un maggiore focus sul frame rate?

Fonte: Digital Foundry

Vai ai commenti (4)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza