Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Half-Life 3 era stato inizialmente progettato come un rogue-lite con livelli generati proceduralmente

Spunti presi anche da Left 4 Dead.

Half-Life 3 è stato cancellato, ma recentemente sono stati forniti alcuni interessanti dettagli a riguardo. Half-Life: Alyx - Final Hours di Geoff Keighley è un libro interattivo che contiene interessanti spunti su ciò che Valve ha fatto in tutti gli anni in cui lo sviluppatore non aveva rilasciato un gioco.

Ovviamente tra questi spunta Half-Life 3, uno dei numerosi progetti su cui Valve ha lavorato per un po' prima di abbandonarlo per un motivo o per l'altro. Half-Life 3 descritto nell'episodio di Keighley, tuttavia, non era proprio quello che i fan del sequel si aspettavano. Half-Life 3 è stato ispirato da Left 4 Dead in alcuni modi e dal genere rogue-lite in altri. A quanto pare il gioco sarebbe stato incentrato sul combattimento in cui si passa da una stanza generata proceduralmente a un'altra eliminando i nemici generati sempre casualmente. Tra queste presunte immersioni nei dungeon, il gioco avrebbe fatto avanzare la sua narrazione, attraversando scene e altro.

L'idea purtroppo è stata infine accantonata, ma non perché si allontanava dalle basi della serie. Invece, questa versione ha sofferto di problemi di sviluppo con il Source Engine 2 di Valve, il che ha reso lo sviluppo impegnativo. Al motore grafico mancavano caratteristiche come l'illuminazione, la funzionalità di salvataggio e le opzioni di visibilità, che si aggravava con la difficoltà di modellare le aree esterne in un motore più adatto a quelle interne. Ciò quindi ha portato ad un nulla di fatto.

Sempre durante l'ultimo episodio del libro interattivo di Keighley, sono stati svelati una serie di altri progetti che però non hanno mai visto la luce in casa Valve.

Fonte: GameSpot