Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Elder Scrolls Morrowind ha ora una mod che sostituisce tutti i riferimenti degli abusi sessuali nel gioco

"Questa mod potrebbe essere utile a diverse persone".

Nelle ultime settimane, il problema delle molestie sessuali nell'industria dei giochi è tornato a galla, suscitando serie domande sulla cultura di base che consente questo tipo di comportamento. Sebbene vitali, le discussioni coinvolte nel movimento Me Too possono spesso essere dolorose per coloro che hanno subito abusi o molestie sessuali facendo quindi riaffiorare ricordi di traumi passati. E ora, qualcuno nella comunità del modding ha identificato questo problema all'interno dei giochi stessi ed ha creato una mod per aiutare i sopravvissuti agli abusi sessuali a godersi il RPG fantasy di Bethesda del 2002, Morrowind.

Realizzato dalla modder JaceyS, Sexual Harassment Remover è una mod di Morrowind che cerca di "rimuovere e sostituire diversi casi di molestie sessuali rivolti al personaggio del giocatore". Come spiegato nella descrizione, la mod modifica più linee vocali che minacciano atti di violenza sessuale nei confronti del giocatore, rinomina elementi inappropriati e generalmente attenua parte del linguaggio. Ad esempio, la pergamena di Manarape è stata rinominata pergamena di Manaleech, mentre Crassius Curio non chiede più al giocatore di spogliarsi per lui in cambio di una sponsorship, invece consegna al giocatore una copia della sua opera erotica e chiede un parere. La Dremora Anhaedra non minaccia più una forma di violenza sessualizzata contro il cadavere del giocatore, se decidesse di provocarlo.

"Ho avuto il primo indizio di questa mod da una conversazione di Discord su come Morrowind sarebbe visto se fosse stato pubblicato in questi giorni", ha spiegato JaceyS. "Ciò che avrebbe causato indignazione, pensavo, sarebbe stato Crassius Curio, un personaggio famoso per le sue molestie sessuali nei confronti del personaggio del giocatore, indipendentemente dal sesso". Dopo che JaceyS ha avuto l'idea della mod, ha scoperto che molte delle modifiche necessarie per rimuovere le molestie sessuali erano in realtà piuttosto semplici. Il più semplice richiedeva una semplice modifica dei dialoghi, in modo che i personaggi femminili ottenessero la stessa risposta dei maschi. Modificare alcune delle linee per attenuare il linguaggio o rimpiazzarle completamente è stato più impegnativo, tuttavia, poiché JaceyS voleva mantenere "la personalità distinta di alcuni dei personaggi coinvolti". Come spiegato nella descrizione della mod, "Anhaedra si arrabbia ancora molto, Nels Llendo è ancora affascinante ed educato, e Crassius Curio è ancora troppo eccitato in generale. Il comportamento di Curio probabilmente costituisce ancora molestie sessuali, ma almeno è attenuato".

Com'era prevedibile, JaceyS ha ricevuto molti commenti negativi online per la mod, al punto in cui un moderatore di Mod Nexus è stato costretto a bloccare i commenti per impedire ulteriori insulti e ripulire la bacheca dai "commenti inaccettabili". JaceyS attribuisce questo odio a "persone che non sopportano l'idea che il loro gioco preferito potrebbe essere reso più accessibile alle persone vulnerabili, in particolare alle donne". I difensori della mod hanno contrastato le critiche sottolineando che l'installazione della mod è opzionale, non è obbligatoria, ed è lì per aiutare solo chi ne ha bisogno.

Fonte: Eurogamer.net

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Commenti