Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 e il suo SSD 'rivoluzionario' hanno già trovato un degno rivale nell'SSD Aorus Gen4 per PC?

Se si è ricchi, sicuramente.

PlayStation 5 continuerà ad avere il suo SSD super-veloce come punta di diamante dell'intero hardware, per molti anni a venire. Tuttavia, come sanno bene i giocatori PC, prima o poi arriverà sul mercato una memoria che eguaglierà le prestazioni di PS5, per poi inevitabilmente superarle.

Quel momento non è ancora arrivato...oppure si? Nel nuovo video di Linus Tech Tips, youtuber specializzato nel PC Gaming, ci viene presentata una nuova memoria a stato solido, attualmente la più avanzata sul mercato, le cui prestazioni potrebbero già far impallidire quelle dell'SSD di PS5.

L'SSD PC in questione sarebbe l'AORUS Gen4 da 8TB, dall'impressionante velocità di 15GB/s, dato incredibile se rapportato ai 5.5GB/s di PS5. Sulla carta, ciò renderebbe la next-gen Sony già "obsoleta" ma, come di consueto, ci sono numerosi cavilli da sottolineare.

Innanzitutto, il prezzo incredibilmente proibitivo: su Amazon, la memoria SSD in questione è venduta per poco meno di 2000 dollari, sufficienti per acquistare (teoricamente) 3 o 4 PlayStation 5. Inoltre, per poter funzionare, l'SSD necessita di un ecosistema hardware altrettanto avanzato: essendo collegabile solo tramite una porta PCI Express Gen 4 16x, viene richiesta una scheda madre appropriata e una CPU altrettanto potente, come ad esempio una AMD Ryzen Threadripper (e anche qui si parla di svariate centinaia di dollari).

Insomma, creare un PC che surclassi PS5 attualmente è impensabile per le tasche di un semplice giocatore, possibile, ma molto difficile.

Come Linus stesso ci ricorda, anche se attualmente i costi sono molto proibitivi, il mercato hardware è in costante e rapida evoluzione e non ci vorrà molto prima che tecnologie del genere diventino alla portata di tutti. Sarà solo questione di tempo.

Cover image for YouTube videoI may never upgrade again!

Voi che ne pensate? Secondo voi quanto tempo ci vorrà, prima di poter realizzare PC superiori in tutto e per tutto alle console next-gen a prezzi contenuti?

Fonte: Youtube

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti