PlayStation 5 e il suo SSD 'rivoluzionario' hanno già trovato un degno rivale nell'SSD Aorus Gen4 per PC?

Se si è ricchi, sicuramente.

PlayStation 5 continuerà ad avere il suo SSD super-veloce come punta di diamante dell'intero hardware, per molti anni a venire. Tuttavia, come sanno bene i giocatori PC, prima o poi arriverà sul mercato una memoria che eguaglierà le prestazioni di PS5, per poi inevitabilmente superarle.

Quel momento non è ancora arrivato...oppure si? Nel nuovo video di Linus Tech Tips, youtuber specializzato nel PC Gaming, ci viene presentata una nuova memoria a stato solido, attualmente la più avanzata sul mercato, le cui prestazioni potrebbero già far impallidire quelle dell'SSD di PS5.

L'SSD PC in questione sarebbe l'AORUS Gen4 da 8TB, dall'impressionante velocità di 15GB/s, dato incredibile se rapportato ai 5.5GB/s di PS5. Sulla carta, ciò renderebbe la next-gen Sony già "obsoleta" ma, come di consueto, ci sono numerosi cavilli da sottolineare.

Innanzitutto, il prezzo incredibilmente proibitivo: su Amazon, la memoria SSD in questione è venduta per poco meno di 2000 dollari, sufficienti per acquistare (teoricamente) 3 o 4 PlayStation 5. Inoltre, per poter funzionare, l'SSD necessita di un ecosistema hardware altrettanto avanzato: essendo collegabile solo tramite una porta PCI Express Gen 4 16x, viene richiesta una scheda madre appropriata e una CPU altrettanto potente, come ad esempio una AMD Ryzen Threadripper (e anche qui si parla di svariate centinaia di dollari).

Insomma, creare un PC che surclassi PS5 attualmente è impensabile per le tasche di un semplice giocatore, possibile, ma molto difficile.

Come Linus stesso ci ricorda, anche se attualmente i costi sono molto proibitivi, il mercato hardware è in costante e rapida evoluzione e non ci vorrà molto prima che tecnologie del genere diventino alla portata di tutti. Sarà solo questione di tempo.

Voi che ne pensate? Secondo voi quanto tempo ci vorrà, prima di poter realizzare PC superiori in tutto e per tutto alle console next-gen a prezzi contenuti?

Fonte: Youtube

Vai ai commenti (56)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (56)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza