Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X più potente di PS5? 'Sì, ma è più importante come gli sviluppatori sfruttano la potenza'

"Sono console piuttosto alla pari" e a dirlo è uno sviluppatore di The Initiative (Xbox).

Siamo ormai piuttosto abituati a dichiarazioni non troppo credibili perché provenienti da voci chiaramente di parte ma in qualche occasione fa assolutamente piacere trovarsi di fronte a dei professionisti che spiegano in soldoni come stiano effettivamente le cose.

Si parla di Xbox Series X e di PS5 e di confronti che sin dall'annuncio delle specifiche tecniche si sono rivelati pressoché inevitabili. Ma cosa ne pensa il senior gameplay engineer di The Initiative, Francisco Aisa Garcia? Come probabilmente saprete, The Initiative è il nuovo team fondato da Microsoft che sin dall'annuncio sta raccogliendo diversi talenti provenienti da realtà di primo piano del settore. Garcia, per esempio, ha lavorato in due colossi come Naughty Dog e Rockstar Games e la sua opinione non può che attirare l'attenzione anche perché fortunatamente non è una vuota sparata di puro marketing alla Greenberg.

Il discorso di Garcia è tutto sommato semplice: Xbox Series X ha più potenza bruta? Sì ma le console sono in generale abbastanza alla pari e la sola potenza non è la cosa più importante.

"Sì, c'è più potenza bruta in Xbox Series X, sicuramente. E quando si ha più potenza si può fare di più ma allo stesso tempo in fin dei conti le console next-gen si trovano in una situazione piuttosto alla pari. Penso che il modo in cui si debba guardare la questione è che ci sarà un salto generazionale che va verso la stessa direzione per entrambe le console. Direi addirittura che questo si applicherà anche a Nintendo. La questione non sarà quanta potenza bruta si ha a disposizione ma ciò che i team faranno con essa. Penso che Xbox Series X e PS5 siano piuttosto alla pari perché da un punto di vista dell'architettura, entrambe permettono lo stesso tipo di cambiamenti fondamentali al modo in cui facciamo certe cose nei videogiochi".

Guarda su YouTube

Inevitabilmente la bravura degli sviluppatori e soprattutto dei team first party farà la differenza. Garcia crede che per quanto le due console abbiano punti di forza e caratteristiche diverse, siano complessivamente piuttosto alla pari nonostante lo scarto di potenza bruta in favore di Xbox Series X o la lodatissima velocità dell'SSD di PS5. Insomma, saranno i giochi e la bravura degli sviluppatori a parlare.

The Initiative dovrebbe presentare il suo primo progetto all'evento Xbox del 23 luglio ma intanto cosa pensate delle parole di un importante membro del team?

Fonte: Gaming Bolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti