Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e i problemi di "spazio": Microsoft punta a ridurre le dimensioni delle installazioni

Applicazioni più snelle per non pesare sull'SSD da 1TB.

Al lancio, Xbox Series X sarà equipaggiata con una memoria SSD da 1TB, mentre PS5 ne avrà in dotazione una da 825GB. Queste memorie non sono ancora a buon mercato come i classici hard disk ed acquistarne una extra può trasformarsi in una spesa noiosa per i consumatori.

Per questo motivo, sia Sony che Microsoft stanno studiando diversi modi per snellire le installazioni dei giochi, in modo da salvare quanto più spazio possibile sull'SSD delle rispettive console. Considerando che già adesso possiamo vedere giochi da oltre 100GB, si tratta di un problema da tenere in seria considerazione, dato che i titoli next-gen, fra risoluzione 4k, ray tracing e simili, rischiano di essere nettamente più pesanti.

In un'intervista con IGN, Jason Roland, Xbox director of program management, ha condiviso la strategia di Microsoft nel combattere le installazioni "obese":

"Non siamo ancora pronti nel condividere dei numeri definitivi, dato che stiamo ancora sistemando l'esperienza utente e cose simili, ma questo è uno dei motivi per cui abbiamo feature come decompressione hardware ad esempio, perché vogliamo essere il più rispettosi possibili e assicurarci che l'impronta lasciata da un gioco sul drive sia il più piccola possibile. Abbiamo anche altre feature disponibili per gli sviluppatori, in questo modo possono scegliere intelligentemente quali asset vogliono installare e quali no. Ad esempio, se siete un giocatore di madrelingua inglese, potrete non installare i sottotitoli delle altre lingue o il doppiaggio, in questo modo si può ridurre notevolmente il peso di un gioco.".

L'esempio riportato da Roland è interessante, ma sicuramente esisteranno molti altri modi con cui gli sviluppatori possono ridurre il girovita dei propri titoli. Non vediamo l'ora di saperne di più e quando ciò accadrà, le nostre povere connessioni ringrazieranno.

Guarda su YouTube

Voi che ne pensate? Secondo voi il peso delle installazioni e del download dei giochi sarà un problema sentito nella next-gen? Voi povere anime che non possiedono ancora una connessione a fibra ottica, come reagite quando dovete scaricare digitalmente giochi da 100GB o quasi?

Fonte: GameReactor

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti