Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X nel Sol Levante: Phil Spencer vuole ricostruire la fiducia degli sviluppatori orientali

Ci vorrà tempo, ma c'è spazio di crescita.

Nonostante il recente influsso di titoli giapponesi su Xbox One, da sempre considerata una piattaforma strettamente americana, Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox all'interno di Microsoft, sostiene che ci sia ancora molto lavoro da fare.

In una video intervista con JeuxVideo.com, il dirigente ha dichiarato che è ben lieto di aver potuto mostrare numerosi videogiochi giapponesi durante gli eventi E3, ma ammette che c'è ancora molto lavoro da fare, prima di poter ricostruire la fiducia che un tempo legava Microsoft con i creativi giapponesi:

"Sono fiero di quello che vi mostreremo il 23 luglio, sono contento di aver potuto lavorare insieme ai creativi giapponesi per costruire dei grandi giochi Xbox e ne sentirete ancora di più in futuro. Sappiamo che è di vitale importanza per la nostra strategia fare in modo che gli sviluppatori in Giappone possano considerare Xbox come una piattaforma dove possono aver successo.".

Ai tempi dell'originale Xbox e specialmente nei primi anni di Xbox 360, il supporto giapponese alle console Microsoft è stato di indiscutibile livello, con titoli esclusivi (seppur temporali) e di qualità: basti pensare a Ninja Gaiden, Lost Odyssey, Blue Dragon e Tales of Vesperia. Purtroppo, con il passare del tempo, quel supporto è lentamente svanito e gli sviluppatori giapponesi hanno preferito ripiegare su console Sony e Nintendo.

Gli sforzi di Phil Spencer, in ogni caso, stanno dando i loro risultati, grazie all'arrivo di titoli esclusivi del calibro di Phantasy Star Online 2 e la possibilità di annunciare in esclusiva sulle proprie conferenze, multipiattaforma d'eccezione come Elden Ring, Sekiro e Devil May Cry 5.

Guarda su YouTube

Il supporto nipponico a Microsoft sta lentamente tornando e forse Xbox Series X potrebbe essere la console che cementificherà il rinato rapporto. Non ci resta che aspettare il prossimo 23 luglio e scoprire quali sorprese ci aspettano all'Xbox Games Showcase.

Voi che ne pensate? Vi piacerebbe avere più titoli giapponesi su Xbox?

Fonte: WindowsCentral