Super Mario è un idraulico italiano? No, a quanto pare è  giapponese

Mamma mia!

E' uscito da poco Paper Mario: The Origami King, l'ultimo titolo con la mascotte di Nintendo. Il titolo è una serie di potenziali giochi che dovrebbero celebrare i 35 anni dell'iconico Super Mario. Data la sua longevità, è facile per i fan credere di sapere tutto sull'idraulico più famoso al mondo; tuttavia un recente commento dell'ex designer di Nintendo, mette in dubbio tutto ciò che i fan credevano da anni e cioè Mario in realtà è giapponese e non italiano.

Masayuki Uemura ha progettato la prima console di casa Nintendo, la Famicom. La console è stata rilasciata in Giappone nel 1983 e, dopo alcune modifiche, è diventata la console più popolare in Giappone nel 1984. È stata rilasciata a livello nazionale negli Stati Uniti nel 1986, con il nome di Nintendo Entertainment System, registrando un enorme successo e l'uso di Super Mario Bros. come gioco pack-in era una parte fondamentale.

In una recente intervista, Uemura ha parlato dello sviluppo del NES. Parlando della popolarità dei giochi giapponesi in tutto il mondo, iniziata alla fine degli anni '70 con giochi come Donkey Kong di Nintendo, Uemura ha fatto un'affermazione shock. "Super Mario Bros. non è ambientato in Giappone, ma il personaggio è giapponese. Il nome Mario sembra italiano, ma non è italiano. Sono stati davvero in grado di catturare quell'ambiguità", ha detto Uemura.

super

Nintendo non ha dichiarato ufficialmente se Mario sia o meno un personaggio giapponese con un nome italiano. Uemura si è ritirato da Nintendo nel 2004, quindi la sua interpretazione delle origini di Mario ha credibilità diretta ma non il sigillo di approvazione dell'azienda. Recentemente poi si era dibattuto anche sul suo mestiere: secondo la biografia infatti, Mario non sarebbe solo un idraulico, ma anche un medico, un pilota e molto altro.

Fonte: CBR

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza