Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Windows 10 si aggiorna ma rallenta i videogiochi: ecco come risolvere il problema

L'incubo degli aggiornamenti del sistema operativo non ha fine.

Gli aggiornamenti di Windows 10 quest'anno hanno portato ad una serie di problematiche per diversi utenti. L'ultimo problema dovuto all'importante aggiornamento di maggio 2020 sembra stia causando caos per i giocatori, in quanto bloccherebbe le sessioni di gioco, mostrando l'errore ESENT.

Sono molti gli utenti che riportano problemi durante un gioco: "Stavo giocando con Rainbow Six Siege" afferma un giocatore "e ho avuto un grosso problema di stuttering: da 150 fps sono passato a 40/50 fps, causando anche problemi al sistema operativo". Un altro giocatore fa riferimento al bug ESENT, dicendo "Ho riscontrato questo errore durante il gioco e il mio gioco inizia a scattare per alcuni secondi". Tuttavia è possibile eliminare questo bug semplicemente disinstallandolo.

Alcuni aggiornamenti necessitano di una finestra di 10 giorni per essere disinstallati perciò è necessario averlo installato recentemente. Ad ogni modo, basterà andare su Impostazioni, Windows Update e cliccare su "Visualizza cronologia degli aggiornamenti". Se si conosce l'aggiornamento del 10 maggio a cui si fa riferimento dovrete cliccare sulla voce "Disinstallare gli aggiornamenti".

Vi consigliamo tuttavia di non procedere oltre se non siete sicuri: ad ogni modo è possibile ripristinare la versione in qualsiasi momento cliccando sempre su Impostazioni, Ripristino e scegliendo Reimposta il PC.

Fonte: Tom's Guide