Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi e violenza: l'ennesimo studio smentisce la correlazione

L'impatto a lungo termine dei giochi violenti sui ragazzi è vicino allo zero".

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Massey University of New Zealand, i videogiochi non sono responsabili di violenza o aggressività. Lo studio, condotto da Aaron Drummond, ha analizzato oltre 21.000 giovani in tutto il mondo e ha esaminato i dati precedenti riguardanti il ​​legame tra comportamento violento e videogiochi.

Il nuovo rapporto, pubblicato mercoledì sulla rivista Royal Society Open Science, ha rivelato che, sebbene ci sia una piccola correlazione tra videogiochi violenti e aggressività, risulta comunque essere irrilevante. "Pertanto, la ricerca attuale non è in grado di sostenere l'ipotesi che i videogiochi violenti abbiano un significativo impatto predittivo a lungo termine sull'aggressione giovanile", si legge nel rapporto.

I dati esaminati risalgono al 2008, con un solo studio del 2011 che ha trovato una correlazione negativa tra videogiochi e violenza. Sebbene alcuni esperti abbiano affermato che gli effetti negativi dei videogiochi violenti possono accumularsi nel tempo, non ci sono prove a sostegno di tale teoria. In effetti, alcuni dati hanno suggerito l'effetto opposto con i giochi che fungono da valvola di sfogo per le emozioni negative.

Il rapporto conferma che "gli impatti a lungo termine dei giochi violenti sulla violenza nei giovani si avvicina allo zero". I ricercatori hanno chiesto all'American Psychological Association (APA) di essere più decisi riguardo al legame tra giochi violenti e aggressività. A marzo, tuttavia, l'APA ha affermato che non vi erano prove scientifiche sufficienti per corroborare un'associazione tra videogiochi violenti e comportamenti violenti. Il presidente dell'APA Sandra L. Shullman, ha affermato che ci sono molti fattori che contribuiscono alla violenza nei giovani, tuttavia l'organizzazione ha chiesto agli editori di videogiochi di essere consapevoli di valutare correttamente i videogiochi violenti. Inizialmente, l'APA era stato poco chiaro nella loro posizione implicando che c'era un legame tra gioco e violenza, ma da allora hanno scartato questa ipotesi.

Poiché le sparatorie di massa negli Stati Uniti spesso portano molti a mettere in discussione la motivazione dell'aggressore, molti sono stati pronti a condannare film e videogiochi violenti. Tuttavia, non ci sono prove che i videogiochi violenti favoriscano l'aggressività negli adolescenti o abbiano contribuito alle sparatorie di massa.

Il Dr. Simon McCallum, esperto di videogiochi alla Victoria University della Nuova Zelanda, che non ha partecipato allo studio, ha affermato che i genitori devono distinguere tra fantasia e realtà quando si tratta di videogiochi. Ha incoraggiato i genitori a giocare con i loro figli in modo che possano essere più aperti e onesti sul contenuto.

Fonte: The Gamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto V

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti