Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X: il passaggio next-gen non sarà forzato? Più della metà dei giochi presentati non dovrebbe arrivare su Xbox One

Microsoft ha già infranto la sua promessa?

Microsoft stava convincendo i giocatori che non avrebbero avuto bisogno di un hardware next-gen per giocare ai giochi Xbox Series X. Ebbene, forse non sarà così: la metà dei giochi di nuova generazione presentati ieri, incluso Forza, probabilmente non arriverà su Xbox One.

Il che suggerisce che alcuni di questi giochi non usciranno davvero per molto tempo - o forse Microsoft ha già infranto una grande promessa fatta proprio la scorsa settimana.

Da anni Microsoft lavora per un futuro in cui non è necessario acquistare l'ultima console per giocare ai giochi più recenti: molti titoli ora girano su uno spettro di hardware, tra cui Xbox One, Xbox One S, Xbox One X e Windows PC - e l'imminente Xbox Series X è stata pubblicizzata come il culmine di questa visione. Il sistema next-gen farà girare quasi tutti i giochi Xbox One, così come quelli Xbox 360 e alcuni titoli della prima Xbox, e Microsoft ha ripetutamente detto che molti giochi Xbox Series X di nuova generazione gireranno anche su Xbox One.

In effetti, la società ha esplicitamente promesso che i propri giochi interni non richiederanno l'acquisto di Series X per almeno due anni. Il boss di Xbox Phil Spencer lo ha detto proprio la scorsa settimana:

"Non sarete costretti alla next-gen. Vogliamo che tutti i giocatori Xbox giochino a tutti i nuovi giochi degli Xbox Game Studios. Ecco perché i titoli degli Xbox Game Studios che pubblicheremo nei prossimi due anni, come Halo Infinite, saranno disponibili e gireranno alla grande su Xbox Series X e Xbox One. Non vi forzeremo a passare a Xbox Series X al momento del lancio per giocare alle esclusive Xbox."

Ma durante l'Xbox Games Showcase, i titoli first party Forza Motorsport, Fable, Avowed, As Dusk Falls, Everwild e State of Decay 3 sono stati elencati come giochi per Xbox Series X e PC Windows in modo specifico, senza supporto a Xbox One e allo Smart Delivery. Ancora una volta, questi sono tutti giochi pubblicati dagli Xbox Game Studios e quasi tutti creati da sviluppatori di proprietà di Microsoft.

Questo può significare che Microsoft ha infranto una grande promessa a tempo di record o che sei delle nove esclusive next-gen che Microsoft ha presentato arriveranno dopo due anni dal lancio della console.

Inizialmente, Microsoft ha inviato questa risposta non proprio chiarissima a The Verge:

"I nostri futuri titoli Xbox Game Studios sono stati sviluppati nativamente per Xbox Series X. Continueremo a investire in strumenti per gli sviluppatori per scalare su altre console. Le console supportate da ogni studio si baseranno su ciò che è meglio per il loro gioco e la loro community al momento del lancio".

In seguito è comparso un tweet del capo del marketing di Xbox Aaron Greenberg, che, in sostanza, conferma quanto detto nella dichiarazione inviata da Microsoft: "i futuri titoli first party sono stati sviluppati per Xbox Series X. Non stiamo dicendo che questi giochi non saranno distribuiti su Xbox One, solo che ci stiamo focalizzando su Series X e ogni studio deciderà cosa è meglio per il suo gioco / community quando lo lanceranno".

A riprova di quanto riportato da The Verge, i siti Web di Avowed ed Everwild non elencano più Xbox One tra le piattaforme.

Che ne pensate?

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti