Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Analogue Pocket, il 'Game Boy' per tutti gli amanti del retrogaming, ha una nuova finestra di lancio

Aprono i pre-order!

Analogue, a società dietro le console retro, ha finalmente condiviso ulteriori dettagli sull'imminente console portatile Analogue Pocket. Come annunciato lo scorso anno, l'idea alla base è quella di offrire una console basata su FPGA in grado di riprodurre le cartucce della famiglia Game Boy utilizzando il suo LCD interno ad alta risoluzione o tramite un dock collegato a un altro display.

Lo schermo LCD interno da 3,5 pollici 1600x1440 ad alta risoluzione, supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile. Questo è fondamentale quando si tratta di gestire correttamente i giochi su diversi sistemi palmari poiché ogni dispositivo utilizza la propria frequenza di aggiornamento interna. Il dock supporta fino a quattro lettori in modalità wireless, offrendo sia l'uscita HDMI digitale sia il supporto per il DAC analogico, un convertitore da digitale ad analogico progettato per supportare display CRT meno recenti. Ciò dovrebbe consentire un'esperienza di docking senza interruzioni simile a Nintendo Switch o PSP Go. Il dock supporta controller tramite Bluetooth, 2.4 ge persino cablato tramite una delle porte USB sul retro.

Giocare ai giochi portatili su una TV è sicuramente interessante ma l'inclusione di un FPGA secondario nell'hardware è forse la parte più interessante. Analogue lancerà un portale per sviluppatori a partire da oggi, consentendo così di creare nuovi core da utilizzare con Pocket. Anche il design fisico è leggermente cambiato dalla rivelazione iniziale. I pulsanti di avvio, selezione e home sono stati spostati al centro della console in modo simile a un Game Boy originale rispetto alla loro posizione originale lungo l'angolo inferiore destro del dispositivo.

Sembra tutto molto promettente ma, ovviamente, dovremo aspettare ancora un po' per metterci le mani sopra. A causa dell'attuale emergenza sanitaria da COVID-19, il sistema verrà rilasciato nel maggio 2021, ma i preordini apriranno il 3 agosto 2020 alle 17:00 orario italiano. Analogue Pocket ha un prezzo di $ 199,99. Il Dock viene venduto separatamente per $ 99. Avremo sicuramente di più su questo più vicino al rilascio.

Fonte: Eurogamer.net