Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: spunta un nuovo brevetto che mostra una funzionalità simile al DLSS presente nelle schede NVIDIA

Verrà implementato nella nuova console?

Recentemente è spuntato un nuovo brevetto dedicato a PlayStation 5 che al suo interno conterrebbe una tecnologia simile a quella presente nelle schede grafiche NVIDIA. Il nuovo brevetto, che è stato depositato nel 2019 ma pubblicato solo il 23 luglio, descrive la tecnologia che è in grado di ricostruire un'immagine usando una pluralità di immagini di riferimento attraverso l'apprendimento automatico, molto simile al DLSS di NVIDIA.

Il brevetto è purtroppo disponibile solo in giapponese, quindi molti dettagli sono ancora sconosciuti, ma dalla descrizione generale, sembra che questo sistema rappresenterà un miglioramento al sistema Checkerboard Rendering già presente in PlayStation 4 Pro. Poiché le aziende spesso depositano brevetti che poi non verranno utilizzati, non è certo che PlayStation 5 presenterà questa tecnologia.

Ma cos'è il DLSS (deep learning super-sampling)? In sostanza è una funzionalità che permette di migliorare le prestazioni di un videogioco senza dover intaccare la parte grafica. Il sistema DLSS di NVIDIA esegue il super-sampling su un gioco specifico, calcola i modi migliori per applicare la tecnica di super-sampling a un gioco con elaborazione ripetitiva sulla grafica, ovvero i poligoni e le texture che compongono ciò che si vede sullo schermo. La parte di "deep learning" del processo entra in gioco qui; il sistema apprende il più possibile sull'aspetto del gioco e su come migliorarlo.

Non ci resta che aspettare una conferma da parte di Sony, magari durante un nuovo evento dedicato a PlayStation 5. Vi ricordiamo che l'uscita della console è prevista per quest'anno. A tal proposito recentemente è stata confermata la finestra di lancio delle due console, ribadendo inoltre che la produzione va a gonfie vele.

Fonte: WccfTech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti