Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: il DualShock 4 non sarà compatibile con i giochi pensati per la console next-gen

Il pad funzionerà solo con titoli PS4 "supportati".

PlayStation ha svelato alcuni dettagli su quali periferiche PS4 potrete utilizzare con PS5 e, sfortunatamente, ci sono brutte notizie per chi è un amante del DualShock 4.

Mentre sarete in grado di utilizzare il pad di PS4 per giocare ad alcuni giochi PS4 su PS5, non sarete in grado di usarlo come controller per giochi PS5.

Ogni PS5 arriverà con il suo nuovo controller DualSense, ovviamente, ma questo esclude l'utilizzo del DualShock come secondo game pad per PS5.

Inoltre, Sony ha detto che il DualShock funzionerà solo con titoli PS4 "supportati". Non è ancora chiaro esattamente quanto sarà esteso il supporto di compatibilità con i titoli retrocompatibili di PS5.

Spiegando la sua decisione, Sony ha detto che "i giochi PS5 dovrebbero sfruttare le nuove funzionalità che stiamo introducendo sulla piattaforma, comprese le funzionalità del controller wireless DualSense".

Periferiche PS4 speciali come volanti da corsa o arcade stick funzioneranno con i giochi PS5. I controller PS Move Motion e il controller di mira di PlayStation VR saranno compatibili con i giochi VR su PS5.

La PlayStation Camera di PS4 sarà supportata, sebbene sarà necessario un adattatore per PS5 che verrà fornito "senza costi aggiuntivi", i cui dettagli verranno forniti in un secondo momento.

E per le cuffie, su PS5 funzioneranno i modelli wireless Platinum e Gold di Sony, nonché "cuffie third party che si collegano tramite porta USB o jack audio".

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.