PS5 Pro Ŕ giÓ nei piani di Sony? Spunta un nuovo brevetto per una console mid-gen potenziata

La variante pi¨ potente della next-gen.

A differenza di PS4 e Xbox One, basate su hardware obsoleti già dal lancio, PS5 e Xbox Series X mirano ad essere macchine impressionanti in modi diversi. La necessità di "console potenziate" per entrambe non sembra così pressante come per i loro predecessori, tuttavia in molti credono che Sony e Microsoft abbiano in cantiere dei nuovi sistemi "mid-gen".

Un brevetto recentemente pubblicato da Sony è comparso in rete e sembra suggerire una possibile PS5 Pro. Il brevetto, nello specifico parla di un "ambiente di simulazione multi-GPU".

Mentre il brevetto stesso sembra focalizzato sul cloud streaming- in riferimento a PlayStation Now - menziona un design scalabile che potrebbe essere progettato per lavorare con quello che viene descritto come un dispositivo "di fascia alta".

Un paragrafo del brevetto in particolare parla chiaramente di ipotetiche versioni "leggere" e "di fascia alta" di una console.

"Un singolo SoC può essere presente su una versione 'leggera' della console mentre SoC multipli possono essere utilizzati su una versione 'high-end' della console con una maggiore capacità di elaborazione e archiviazione rispetto alla versione 'leggera'. Il sistema "di fascia alta" può contenere anche più memoria (RAM) e altre funzionalità ed essere utilizzato per una versione ottimizzata su cloud usando lo stesso chip della console ma con maggiori performance".

Come nel caso di qualsiasi brevetto, non vi è alcuna garanzia che questo si materializzerà in qualcosa di concreto, poiché le aziende spesso depositano brevetti per "proteggere" le proprie idee e tecnologie. Tuttavia, il brevetto potrebbe indicare che una versione di fascia alta di PS5 non è qualcosa da escludere a priori.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Vai ai commenti (30)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (30)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza