Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 che non supporta a pieno il DualShock 4 'è obsolescenza forzata'

La scelta di Sony fa discutere, anche tra i giornalisti di settore.

Sembra proprio che la decisione di Sony sulla compatibilità con PS5 delle periferiche e in particolare del DualShock 4 sia destinata a far discutere almeno nel breve periodo e anche tra i giornalisti di settore ci sono opinioni non particolarmente entusiaste nei confronti di una posizione in netta contraddizione con quella proposta da Microsoft con Xbox Series X.

Non c'è infatti la sola frecciatina di Xbox nei confronti di PlayStation da segnalare ma anche la posizione del noto giornalista di Venture Beat, Jeff Grubb. Grubb ne ha parlato attraverso Twitter arrivando anche a citare l'annosa questione dell'obsolescenza programmata o forzata.

"'Crediamo nelle generazioni' è una campagna marketing. Lo capisco. L'obsolescenza forzata è progettata per farti sentire meglio quando spendi del denaro in qualcosa e funziona per la maggior parte delle persone. Tuttavia vi prometto che sareste più felici se il DS4 funzionasse con Mortal Kombat quella volta in cui un amico verrà a casa vostra.

"Questo porta alla divisione tra i giovani che affermano 'viene lanciata con un controller quindi che importa' e tra 'ho dei bambini e non voglio acquistare nuovi controller' e penso che rifletta abbastanza il pubblico a cui Sony e Microsoft si riferiscono.

"Semplicemente sarà divertente quando un gioco multipiattaforma permetterà di utilizzare un DualShock 4 su PC e non su PS5".

Va detto che Grubb spiega come non sia di certo Sony ad aver inventato questo tipo di pratica, questo cambiamento spesso anche radicale tra le generazioni. Il fatto che però arrivi a parlare di obsolescenza forzata non può che far discutere. Cosa pensate di questa delicata questione?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti