Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I videogiochi in Cina ora potranno essere giocati solo inserendo i dati anagrafici

Controlli radicali.

Per anni, il governo cinese ha cercato di impedire ai bambini di giocare a troppi videogiochi. Ora la politica sta facendo un ulteriore passo avanti assicurando che chiunque desidera giocare dovrà accedere con i propri nomi reali, grazie a un sistema di autenticazione gestito dallo stato che verrà lanciato entro settembre.

"Una volta implementato, ai produttori di giochi verrà chiesto di unirsi al sistema", ha affermato Feng Shixin, un funzionario del dipartimento di pubblicità centrale del Partito Comunista. Feng ha parlato venerdì durante ChinaJoy, la più grande fiera di gioco della contea. Il piano è in corso da qualche tempo, con il governo che spinge per controlli più rigorosi basati sul fatto di dover proteggere i minori. Nel 2019, l'Amministrazione statale della stampa e delle pubblicazioni, l'organismo responsabile della regolamentazione dei giochi, ha introdotto nuovi limiti su quanto tempo e denaro i minori possono spendere per i giochi. Chiunque abbia meno di 18 anni ha un limite di 90 minuti nei giorni feriali e tre ore nei giorni festivi.

Per far rispettare questi limiti, i giocatori sono tenuti a dare i loro nomi reali che possono essere verificati con i numeri ID. Tencent e NetEase, le due più grandi società di gioco del paese, hanno introdotto questi sistemi di verifica. Tuttavia il sistema non è imbattibile: alcuni bambini sono già arrivati ​​al punto di usare documenti falsi o app per smartphone che li aiutano a superare la verifica. Per ora, non si sa molto su come funzionerà il sistema di verifica nazionale o se assomiglierà ai sistemi indipendenti già in atto. In alcuni casi, i sistemi privati ​​hanno introdotto alcuni controlli rigorosi. In Honor of Kings, il gioco Tencent immensamente popolare noto come Arena of Valor all'estero, il sistema di verifica include una scansione del riconoscimento facciale.

Alla fiera, Feng ha affermato che i regolatori hanno iniziato a ispezionare i giochi e che stanno arrivando ulteriori ispezioni. Nella prima metà di quest'anno, sono stati puniti quasi 100 giochi che operavano senza autorizzazione. Questo mese, anche Apple ha rimosso migliaia di giochi per dispositivi mobile non approvati dal suo App Store in Cina.

Fonte: SCMP

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti