Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, accessibilità e DualSense: alcuni giocatori disabili preoccupati per il passaggio dal DualShock 4 al controller next-gen

Una fascia di utenza teme una maggiore difficoltà nell'uso del nuovo sistema input.

Il passaggio da PS4 a PS5 porterà con sé vari cambiamenti, compreso un nuovo controller. La next-gen di Sony, infatti, presenterà il nuovo DualSense che, a detta di molti sviluppatori, ha delle incredibili potenzialità.

Tuttavia, questi decisi cambiamenti, come nel caso del DualSense, potrebbero comportare dei problemi per gli utenti affetti da disabilità, in quanto una fascia di giocatori dovrà abituarsi a un nuovo sistema input.

Le preoccupazioni di una determinata fascia di utenza sono state alimentate dal recente annuncio di Sony, che ha confermato una compatibilità limitata del DualShock 4 con PS5. Il controller di PS4, infatti, funzionerà solo con i giochi retrocompatibili e questo sarà valido anche per periferiche third party prodotte su licenza.

Per quanto riguarda DualSense, Sony non ha mai menzionato opzioni di accessibilità e questo non fa che aumentare i timori di giocatori affetti da disabilità. I titoli next-gen su PS5 funzioneranno solo con DualSense e questo per un preciso volere del colosso giapponese: Sony vuole che i team siano in grado di sfruttare le funzionalità avanzate del controller di prossima generazione.

Al contrario, Microsoft è sempre sembrata molto concentrata sull'accessibilità, basti pensare al prodigioso Xbox Adaptive Controller e, ultimamente, la società ha confermato che Xbox Series X sarà retrocompatibile con tutti i controller Xbox One attraverso tutti i giochi.

Che ne pensate?

Fonte: Pushsquare.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti