Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

xCloud non sarà disponibile su iOS al lancio e forse non lo sarà mai?

Il suo rinvio potrebbe essere a tempo indeterminato.

Il prossimo servizio di streaming di giochi di Microsoft chiamato xCloud, sarà lanciato il 15 settembre, esclusivamente su dispositivi Android. Nonostante test approfonditi tramite TestFlight su iOS, il lancio di xCloud su iOS sembra essere stato posticipato a tempo indeterminato. xCloud è la "visione di Microsoft per la tecnologia di streaming di giochi che completerà l'hardware della console e offrirà ai giocatori maggiori possibilità di scelta su come e dove giocare". xCloud sarà abbinato come parte dell'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate a 14,99 al mese, ed offrirà oltre 100 giochi disponibili.

Le linee guida dell'App Store vietano i servizi che si affidano ai giochi in streaming dal cloud. I servizi di cloud gaming, in cui gli utenti trasmettono in streaming giochi tramite una connessione Internet, stanno diventando sempre più popolari. Sebbene Microsoft abbia testato xCloud su iOS con un'anteprima pubblica chiusa di 10.000 tester, la società in precedenza aveva dichiarato che i test erano limitati a causa delle politiche dell'App Store. A differenza della versione Android, l'app era limitata allo streaming di giochi solo dal cloud, escludendo la possibilità di eseguire lo streaming di giochi da una console Xbox.

Solo un titolo, "Halo: The Master Chief Collection", era disponibile sull'app TestFlight. Questo perché le regole di ‌App Store‌ stabiliscono che "i giochi offerti in un abbonamento di gioco devono essere di proprietà o autorizzati esclusivamente dallo sviluppatore". La stessa cosa è successa anche con l'app Steam Link di Valve, che inizialmente era stata rifiutata a causa di "conflitti aziendali" e ci è voluto quasi un anno per essere approvata.

Cover image for YouTube videoPlay over 100 Xbox games on Android mobile with Xbox Game Pass Ultimate on September 15

L'anteprima TestFlight di xCloud su dispositivi iOS è terminata e non sarà più accesibile. Ciò è dovuto alla data di scadenza automatica di Apple su tutte le app TestFlight, a indicare che sono passati 90 giorni dall'aggiornamento dell'anteprima. Il futuro di xCloud su iOS ora sembra incerto, e non si sa se lo sviluppo continuerà.

Fonte: MacRumors

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti