Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X guerra di specifiche? 'È l'esperienza utente che conta'

Il punto di vista di uno sviluppatore.

Per quanto PlayStation 5 e Xbox Series X siano simili, dalle loro CPU AMD Zen 2 alle GPU RDNA 2, ci sono alcune sostanziali differenze che fanno pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. Nell'attesa di saperne di più sulle due console next-gen, in particolare sulla loro data di uscita ed il prezzo, diversi sviluppatori cominciano a dire la loro.

A tal proposito, Wan Hazmer di Metronomik, game director del titolo di avventura e azione No Straight Roads ha condiviso la sua opinione su PlayStation 5 e Xbox One X. Quale sarà la migliore tra le due? Lo sviluppatore ha evidenziato un aspetto importante di entrambe le console: l'esperienza utente complessiva.

"Siamo sicuri che la tecnologia di entrambi i sistemi abbia i suoi pro e contro, ma quello che non vediamo l'ora di fare è quello che queste console apportano all'esperienza finale dell'utente, non solo in termini di giochi ma anche di servizi che sono collegati a questi giochi. Certo, possiamo realizzare giochi completamente senza interruzioni grazie ad un SSD più veloce e una grafica più ricca con un processore core migliore e, ad essere onesti, siamo molto entusiasti di sviluppare su entrambe le piattaforme, ma alla fine è l'esperienza dell'utente finale ciò che conta".

"Vogliamo vedere come questi sistemi si integrerebbero con lo stile di vita e gli interessi dell'utente al di fuori del gioco. Nel campo della musica, è importante per noi non solo vedere la tecnologia audio, ma anche quanto bene questi sistemi capiscano l'utente, come si integreranno con le librerie musicali, le comunità online, eccetera. Sarebbe meraviglioso creare un'esperienza unica per ogni giocatore con le console next-gen".

È un punto di vista interessante, soprattutto considerando come ogni console si avvicina all'esperienza dell'utente finale in diversi modi. PS5 è focalizzata sulle innovazioni hardware, in particolare con il suo DualSense. Nel frattempo, Xbox Series X sta enfatizzando servizi come Smart Delivery, Game Pass e compatibilità cross-gen.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti