Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X: per gli analisti la console Sony venderà il doppio di quella Microsoft

Un successo destinato a ripetersi.

Sony e Microsoft si stanno preparando per il lancio delle loro console next-gen, previste per il periodo festivo di fine anno. Ovviamente, entrambe le aziende si aspettano di vendere un gran numero di unità, facendo leva sui propri punti forti per attirare sia i fan di vecchia data che nuovi utenti.

Entrambe le console di nuova generazione hanno i propri punti di forza tuttavia, quale di esse possiede, al momento, un vantaggio rispetto alla concorrenza? Stando ad un nuovo rapporto dell'agenzia di analisi DFC Intelligence, sembra proprio che Sony e la sua PlayStation 5 siano le favorite dell'imminente console war, almeno dal punto di vista delle vendite.

L'agenzia prevede infatti che Sony riuscirà a piazzare oltre 100 milioni di unità vendute per PlayStation 5 entro la fine del 2024, rendendola così la terza console Sony in grado di superare quel traguardo, dopo PS2 e PS4. DFC Intelligence prevede inoltre che PS5 supererà Xbox Series X nelle vendite, con un rapporto 2:1, ovvero che venderà il doppio della console Microsoft.

Naturalmente, non si trattano di numeri campati in aria e l'agenzia ha esposto le sue motivazioni: PlayStation è un brand sicuramente ben più famoso di Xbox e le sue console hanno da sempre conquistato i mercati europei e giapponesi. Il vantaggio di PS5 sarà inoltre dettato dall'attuale successo di PS4, un punto decisamente a favore per il primo periodo di lancio.

Nonostante DFC Intelligence preveda vendite sostanzialmente inferiori per Xbox Series X, l'agenzia sostiene che la strategia di Microsoft, basata sui servizi come Game Pass, si trasformerà in una vittoria sul lungo periodo, dato che il nuovo ecosistema creato dalla compagnia americana renderà "superfluo" usare i meri dati di vendita hardware e software per determinarne il successo.

Naturalmente, il report non tiene conto di alcune variabili fondamentali per determinare il successo dei due prodotti, primo fa tutti, ovviamente, è il prezzo, al momento ancora ignoto. In attesa di conoscere questo piccolo, ma importante dettaglio, sembra che PlayStation 5 sia nettamente la favorita degli analisti.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi PS5 avrà la strada spianata per il successo? Oppure credete che Xbox Series X possa svelare qualche asso nella manica dell'ultimo minuto per finire in cima ai pronostici?

Fonte: Gamingbolt