Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite rimosso anche dal Google Play Store ed è guerra totale su mobile con Epic contro Google e Apple

AGGIORNAMENTO: Epic Games fa causa anche a Google!

Aggiornamento: Come prontamente segnalato da The Verge, Epic Games ha fatto causa anche a Google dopo la rimozione di Fortnite dal Google Play Store dei dispositivi Android. L'accusa è sostanzialmente identica a quella nei confronti di Apple, ovvero aver violato le norme riguardanti l'antitrust.

In parole povere Epic Games sta attaccando su tutta la linea i colossi mobile accusandoli di aver dato vita a dei monopoli inaccettabili.

News originale: Dopo la mossa di Apple si attendeva una decisione anche da parte di Google e la decisione non è tardata ad arrivare. Dopo essere stato rimosso dall'AppStore e aver dato il via a una causa legale tra Epic Games e Apple, Fortnite è stato rimosso anche dal Google Play Store.

Come vi abbiamo raccontato nella giornata di ieri, tutto è partito dall'introduzione di un aggiornamento di Fortnite che permetteva di effettuare acquisiti in game a prezzi inferiori aggirando le commissioni di Google Play Store e App Store. Una mossa sotto moltissimi aspetti chiaramente provocatoria e una protesta nei confronti di quello che il CEO di Epic, Tim Sweeney, definisce un vero e proprio monopolio su mobile. Al centro delle critiche, ovviamente, il fatto che sia presente una tassazione del 30% sugli store più importanti di Android e iOS.

Ovviamente un app presente sullo store ufficiale di Google chiede di seguire certe linee guida tra cui anche l'utilizzo del sistema di pagamento della compagnia. L'aggiornamento introdotto da Epic va chiaramente contro queste regole e da qui le dichiarazioni di Google:

"L'ecosistema aperto di Android permette agli sviluppatori di distribuire app attraverso diversi store. Per gli sviluppatori che scelgono di utilizzare il Play Store abbiamo delle precise politiche che sono eque per gli sviluppatori e mantengono al sicuro gli utenti. Mentre Fortnite rimane disponibile su Android, non possiamo più renderlo disponibile su Play perché viola le nostre politiche. In ogni caso promuoviamo la possibilità di continuare le nostre discussioni con Epic al fine di riportare Fortnite su Google Play".

Cover image for YouTube videoNineteen Eighty-Fortnite - #FreeFortnite

Google ci tiene a sottolineare che Android è una piattaforma completamente aperta e in questo senso Fortnite è effettivamente scaricabile da altri store (per esempio il Galaxy Store per i dispositivi Samsung) o direttamente dal sito di Epic. Proprio per questo motivo la situazione è molto diversa da quella dei device iOS.

Epic Games riuscirà ad avere un impatto così importante sull'universo mobile utilizzando Fortnite come un ariete contro le barricate di Google e Apple?

Fonte: The Verge

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti