I videogiochi hanno una popolaritÓ immensa, sono 3 miliardi i videogiocatori in tutto il mondo

Naturalmente, sono principalmente giocatori mobile.

L'azienda DFC Intelligence, specializzata in ricerche di mercato dell'industria videoludica, ha pubblicato recentemente un rapporto che analizza la diffusione dei videogiochi e la quantità di giocatori in tutto il mondo.

Secondo queste ricerche, alla metà del 2020, la popolazione di videogiocatori ha superato la bellezza di 3 miliardi di utenti, poco meno della metà degli abitanti del pianeta. Com'era lecito aspettarsi, gran parte di queste persone sono videogiocatori mobile: il mercato mobile risulta, fra tutti, quello dalla crescita più rapida e diffusa.

Nello specifico, quasi la metà di questi 3 miliardi di utenti giocano esclusivamente con smartphones e gran parte di questa fetta proviene dal mercato asiatico. Nonostante questo, l'Asia non è solo la patria del mobile gaming: la Cina ospita anche il maggior numero di giocatori PC, 300 milioni, seguita da India con quasi 150 milioni.

Per quanto riguarda il mercato console invece? Solo l'8% dei gamer sono "consolari" puri. Nonostante questo, i giocatori console sono anche quelli dall'user spending più elevato, ovvero spendono più di tutti gli altri in giochi e microtransazioni.

Qui di seguito potete ammirare alcuni dei dati appena illustrati, sotto forma di grafici:

DFC_Gamer_Reportunnamed_5HD_740x592
DFC_Gamer_Reportunnamed_4HD_740x567

Con il passare del tempo, il mercato gaming è destinato ad espandersi, ma questo cambierà l'attuale status-quo? Avremo una ripresa delle console rispetto a PC e mobile? I giocatori mobile continueranno ad essere prevalentemente in Asia, oppure esploderanno anche in America o in Europa? Fateci sapere le vostre opinioni.

Fonte: WCCFTech

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza